Riscossione Tributi, domani la Conferenza Stampa

La Conferenza si terrà domani pomeriggio all’Hotel Enea

Domani pomeriggio si terrà una conferenza stampa organizzata da Rosario Raco per discutere del possibile ritorno di una riscossione di tibuti ad Aprilia.  “La maggioranza che controlla Aprilia, ieri era impegnata in una crociata contro l’ASER per la gestione pubblica dei tributi. Oggi, dopo i risultati disastrosi opera per il riaffidamento ai privati della gestione tributaria del Comune di Aprilia”, è questo l’argomento principale della Conferenza Stampa che si terrà domani, 22 Dicembre, alle ore 17 presso l’Hotel Enea.

Alla Conferenza parteciperanno i Consiglieri Comunali Bafundi, Corrente, Izzo, Romualdi, Nardin e Telesca, oltre che alla Stampa.

“La campagna per smantellare l’Aser – ricorda lo stesso Raco in un precedente Comunicato Stampa – è stata il cavallo di battaglia dell’attuale amministrazione per avere maggiore successo alle elezioni”.  Alla proposta di affidare di nuovo i tributi locali ad un privato  i Consiglieri di Opposizione nell’ambito della discussione del consiglio comunale hanno fortemente stigmatizzato le scelte della maggioranza, sottolineando come queste decisioni rappresentino il fallimento della coalizione civica che si è insediata alla guida della città con un programma che prevedeva, e l’estromissione dell’A.Ser s.r.l. che della società Tributi Italia e la gestione diretta dei tributi da parte dell’amministrazione comunale.

“Il fallimento dell’ufficio tributi – hanno asserito i consiglieri dell’opposizione – rispecchia quello delle civiche che compongono l’esecutivo. Avete combattuto A.ser per via di un aggio troppo elevato, oggi però l’assessore ha dichiarato che sussistono le difficoltà nel ridurre le soglie di evasione fiscale, ma a quale costo? Il comune oggi paga i dipendenti dell’ufficio tributi, l’Andreani nel 2013, 56 mila euro per consulenze ad altre società esterne, ora si appresta a pagare un aggio tra il 12 e il 20% per la riscossione passiva, un percorso che non sembra rivelarsi più economico rispetto a quanto concesso ad A.ser- Tributi Italia”.
Alle somme previste per l’aggio alle varie società incaricate dall’attuale amministrazione andrebbero aggiunti gli stipendi per il personale impegnato nell’ufficio tributi e le spese di gestione dello stesso ufficio.

Dott. Rosario Raco

Dott. Rosario Raco

“Con un certosino approfondimento sui rendiconti di questi anni, si legge nella nota, con la riscossione diretta dei tributi da parte dell’Amministrazione comunale, si possono rilevare notevoli incongruenze soprattutto nelle voci riguardanti le entrate tributarie”- afferma il Dottor Raco-“La probabile incongruenza dei dati studiati dal Dott.Raco, potrebbero far pensare ad un presunto reato di danno erariale nei confronti dell’Amministrazione di Aprilia di quasi 90 mila euro calcolati in un periodo di rilevazione che va dal 2005 al 2008″.

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *