“Ulteriori ritardi nei lavori per il sottopasso di Casello 45 non sono accettabili e mi sono subito attivato per chiedere spiegazioni alla Città Metropolitana. Seguo lo stato di avanzamento dei lavori di soppressione del passaggio a livello tra il Comune di Aprilia e Nettuno fin dal mio insediamento. Tanto che ad agosto 2018 ero ad Aprilia per un primo sopralluogo considerando che un intero quartiere era rimasto isolato dalla soppressione dell’attraversamento a raso, con attività commerciali che avevano ormai abbassato la serranda, pendolari che scavalcavano pericolosamente le recinzioni e automobilisti costretti a percorrere diversi chilometri ed per ritrovarsi dal lato opposto dei binari. Mi sono adoperato con Ferrovie dello Stato perché i lavori fossero terminati il prima possibile e, a distanza di due anni, le opere complementari sono state realizzate, tanto che lo stesso ente mi indicava l’apertura del tratto stradale per la fine di Novembre. Apprendo però oggi, dalle dichiarazioni del comune di Aprilia, che il sottopasso rimane invece ancora chiuso per criticità riferibili alla Città Metropolitana di Roma. Ho interessato dunque immediatamente il delegato alla viabilità e lavori pubblici della Città Metropolitana di Roma, Carlo Caldironi, edil consigliere Marco Tellaroli, perché approfondiscano gli impedimenti che hanno portato a tale stop e perché venga accelerata la relativa procedura tecnica. Ho riscontrato la loro disponibilità e li ringrazio per l’impegno. Spero che i disagi per i cittadini di Aprilia cessino il prima possibile”.
A dichiararlo Raffaele Trano, membro della Commissione finanze alla Camera.