“Scuole abbandonate” il grido di Aprilia Possibile

Zona Leda e Toscanini piene di problemi, viabilità di Via Carroceto insostenibile. Aprilia Possibile denuncia la situazione disastrosa delle scuole

Nonostante le rassicurazioni dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti-Spallacci durante l’ultimo Consiglio Comunale, la situazione delle scuole apriliane non sembra così rosea.

A portare alla luce alcuni dei problemi che riguardano gli istituti apriliani è Roberto Fiorentini, uno dei coordinatori di Aprilia Possibile:

“Ripreso l’anno scolastico, ai vecchi disagi se ne aggiungono di nuovi.

Quanto successo alla scuola “Leda” (16 ragazzi rimasti senza una classe, tra cui alcuni ragazzi con disabilità) è veramente inconcepibile.

Sebbene la legge parli chiaro, è anche vero che i ragazzi con disabilità hanno diritto a frequentare la scuola più vicina.

Ci saremmo aspettati una battaglia tra l’Amministrazione e la Provincia per tutelare tale diritto e consentire l’apertura della classe.

Ora perlomeno si cerchi di arginare i danni.

Si rimborsi il totale speso per i libri e si dia almeno un abbonamento gratuito per i mezzi pubblici, visti i disagi che dovranno affrontare anche i genitori.

Parlando sempre della scuola “Leda”, dov’è finita la tanto sbandierata palestra?

Il protocollo d’intesa con la Provincia risale al 2012, poi stracciato dall’attuale Presidente Della Penna (appoggiata dalle stesse liste civiche di Aprilia!).

E al 2015 le ultime promesse di costruzione insieme alla ristrutturazione dell’Istituto “Menotti Garibaldi”.

E invece nulla, niente di tutto questo.

Per non parlare – prosegue Fiorentini – di quanto avvenuto presso l’Istituto “Toscanini”.

Delle pignatte che sorreggono i solai, otto sono rotte e le puntellature sono saltate.

Serve un intervento urgente di messa in sicurezza dell’Istituto, che, ricordiamo, è una struttura nuova, anzi nuovissima.

Un fiore all’occhiello della Giunta Terra che già cade a pezzi.

Come tante altre promosse e ristrutturate dall’attuale Amministrazione che sembra non sappia assolutamente supervisionare i lavori di costruzione di opere pubbliche.

Sebbene abbia familiarità con il cemento, avendo approvato progetti per la realizzazione di migliaia di cubature private in dieci anni”.

Gli altri insuccessi dell’Amministrazione

L’analisi di Aprilia Possibile prosegue con il caso più eclatante, e che ormai va avanti da molti, troppi anni.

Ovvero la viabilità congestionata in Via Carroceto durante il periodo scolastico:

“Se è vero che la gestione delle scuole medie superiori spetta alla Provincia, è anche vero che l’urbanistica è responsabilità del Comune.

Il traffico paralizzato su via Carroceto è un grido di vergogna contro chi gestisce questa città.

Ci viene da pensare che, se non avessimo segnalato la necessità di lavori di ristrutturazione alla scuola di Campo del Fico, anche lì non si sarebbe mosso nulla.

Tutti i genitori dei ragazzi possono da soli constatare quanto, in dieci anni, poco o nulla sia cambiato nei vecchi Istituti.

E quanto i nuovi siano già, in realtà, nati vecchi!

Ci auguriamo che almeno quest’anno il materiale di cancelleria venga fornito.

E quello per l’igiene personale venga finalmente messo a disposizione dal Comune.

Non comprato con le collette dei genitori come negli scorsi anni!

La situazione – conclude Fiorentini – sembra sia sfuggita di mano all’Amministrazione, che dà l’impressione di essere sempre più paralizzata.

Prendano atto dei loro insuccessi, Aprilia deve voltare pagina”.

di Massimo Pacetti

One Response to “Scuole abbandonate” il grido di Aprilia Possibile

  1. Trovo vergognosa la risposta data dall’Assessore Spallacci, che tende solo a screditare gli interlocutori con la banale teoria ” siete giovani” ,” mi aspettavo di maglio dai giovani” …a chi?
    Regalategli un metro e andasse a misurare i manti bituminosi con cui fa realizzare le strade…che durano da Natale a S.Stefano!
    Quello deve dire in risposta, far volare stracci non serve più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *