“Strutture scolastiche superiori insufficienti e deteriorate: il sindaco di Aprilia si faccia promotore di un tavolo di confronto tra Provincia, ente comunale e istituzioni scolastiche”. Così il consigliere Zingaretti, componente della lista Giusfredi, che auspica un’inversione di rotta sul mancato dialogo tra Comune e Provincia di Latina sulle problematiche emerse negli istituti superiori del comprensorio di via Carroceto.
“La situazione del polo superiore di Aprilia – dice Zingaretti (nella foto sopra) – rischia ormai il collasso. A parte i problemi che già sono noti e purtroppo lungi dall’essere risolti che riguardano la precarietà e l’inadeguatezza di via Carroceto nonché l’urgenza di lavori di ristrutturazione, ora arriva l’emergenza iscrizioni. Già dall’anno scorso gli spazi del liceo Meucci erano insufficienti a contenere una domanda sempre più ampia. Nonostante le note di sollecito della dirigente scolastica, quest’anno molti ragazzi saranno costretti a recarsi in altre scuole fuori città”.
Da qui l’affondo all’immobilismo dell’ente comunale di piazza Roma. “L’amministrazione Terra – dice il consigliere comunale di opposizione – non può scaricare la responsabilità interamente alla Provincia. Serve con urgenza un nuovo polo scolastico che abbia anche quegli indirizzi attualmente assenti in città: l’alberghiero, l’agrario o il musicale. Il sindaco si deve assumere la responsabilità di tanti ragazzi apriliani costretti ad andare fuori Aprilia per frequentare le superiori e lo invito a costituire un tavolo di lavoro tra Provincia, Comune e istituzioni scolastiche al fine di trovare una soluzione, anche temporanea per garantire a tutti i ragazzi apriliani il diritto di istruirsi in città e di frequentare scuole adeguatamente manutenute”.