Nel pomeriggio di ieri, si è tenuto un incontro istituzionale tra il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, e gli esponenti del Coordinamento dei Consorzi apriliani: al centro della discussione ci sono i finanziamenti necessari al risanamento delle borgate. Durante l’incontro, inoltre, si è registrata la presenza del Vicepresidente della Provincia e dell’AD di Acqualatina.
Nel corso dell’incontro, il Coordinamento ha caldeggiato la pista già battuta dal Partito Democratico apriliano solo poche settimane fa: la richiesta, da parte del Sindaco, di una discussione con la Conferenza dei Sindaci rivolta all’annullamento della delibera secondo la quale i finanziamenti “sblocca-fogne” erogati da Acqualatina non andavano assegnati ad Aprilia. Qualora avvenga il ritiro, per le borgate partiranno una serie di investimenti, a partire dalla cifra espressa dall’ex Presidente, Armando Cusani: 7 milioni di euro. Acqualatina, tuttavia, si è mostrata disponibile nell’adottare decisioni che permettano di effettuare ulteriori investimenti, al netto della revoca della delibera.
Il Sindaco Terra, dal canto suo, intende incontrare il Presidente Della Penna prima di conferire con i sindaci: una linea leggermente diversa da quella espressa in Aula, quando con forza è stata difesa la posizione critica tenuta dall’Amministrazione in carica. L’elemento in comune, d’altra parte, resta uguale: la risoluzione della vicenda a favore delle borgate apriliane.