Sicurezza sulla Nettunense, le proposte di Aprilia Possibile

Il Comune ha in programma di installare un semaforo tra Corso Giovanni XXIII e la Nettunense. AP chiede invece una rotatoria e due passaggi sopraelevati

Il Comune di Aprilia starebbe lavorando all’installazione di un semaforo all’incrocio tra Corso Giovanni XIII e la Nettunense.

L’intersezione è stata teatro pochi mesi fa di un tragico investimento, che ha portato alla morte di una giovane donna.

Non essendo questo l’unico episodio che ha fatto scattare l’allarme sulla pericolosità della zona, Piazza Roma ha dunque deciso di intervenire proponendo l’installazione delle luci semaforiche che consentano l’attraversamento pedonale in sicurezza.

Una soluzione, però, che secondo Aprilia Possibile non risponderebbe in toto all’esigenza di messa in sicurezza della Nettunense.

Secondo i responsabili del gruppo, infatti, sarebbe un altro tipo di intervento ad adeguarsi maggiormente ai criteri di sicurezza di chi transita e sulla fluidità del traffico:

Chiediamo che l’Amministrazione – è l’appello di AP – prenda in seria considerazione l’idea di sostituire il semaforo con una rotatoria.

E che in aggiunta si provveda all’inserimento di due passaggi sopraelevati per l’attraversamento della Nettunense: uno presso lo stesso incrocio di via Giovanni XXIII, l’altro presso il semaforo adiacente la stazione ferroviaria di Aprilia.

Ciò per garantire la massima sicurezza dei pedoni.

Quale che sarà la scelta finale, l’importante è che la situazione non rimanga quella attuale.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *