Sihem Zrelli scrive e Matteo Renzi risponde

Il segretario del premier italiano ha risposto ad una missiva inviata da Sihem Zrelli: il tema è la condizione degli immigrati ad Aprilia

A seguito di una mail inviata da Sihem Zrelli, presidente dell’Associazione “La Palma Del Sud” indirizzata al Premier Matteo Renzi, ecco puntuale la risposta pervenuta dal segretario personale del segretario nazionale del Partito Democratico.

Il tema? La condizione degli immigrati ad Aprilia. “Ad oggi si presenta come un Comune che poco o nulla ha fatto su questo tema delicato e complesso che condiziona la qualità della vita di noi immigrati ma anche degli italiani,  manca infatti totalmente finora un percorso di integrazione vera e reale che sia di inclusione e valorizzazione delle diverse comunità straniere del territorio. Abbiamo bisogno di un tavolo permanente sull’Immigrazione per concertare insieme Istituzioni  ed associazioni le giuste strategie che ci consentano di realizzare progetti che abbiamo una continuità temporale ed una penetrazione sul territorio, ovvero  che arrivino al problema per risolverlo e non progetti spot che servono solo per fare pubblicità a questo o quel politico di turno. Chiediamo da anni a gran voce la Consulta degli Immigrati che in una città grande ed ad alta concentrazione di immigrazione come Aprilia non può mancare, chiediamo di essere coinvolti sulle decisioni che riguardano l’immigrazione, perché siamo immigrati pensanti e non numeri per statistiche progettuali o animali da circo da esibire nelle passerelle politiche“.

Sihem Zrelli

Come Referenti delle comunità straniere in Italia, ho richiesto il  sostegno diretto del Presidente del Consiglio italiano per avere finalmente uno spazio di ascolto ufficiale con le Istituzioni locali. Ho capito che questo mio cammino di verità e giustizia in nome di una sana e giusta integrazione, ha senso in questo momento di grande trasformazione per questo Paese che mi ospita e che rispetto tanto quanto la mia terra di origine, ci vuole il coraggio di denunciare e di non cedere al compromesso per ottenere i propri diritti. Per cambiare questo Paese ci vuole molta energia, per conservare la situazione esistente ne occorre invece poca. E soprattutto basta aspettare che le persone sane e giuste si stanchino. Per questo sono rimasta profondamente colpita e soddisfatta dalle parole del Segretario personale di Matteo Renzi, il quale oggi conosce perfettamente la situazione e ha garantito di non abbandonare  chi come noi sta cavalcando questo vento di cambiamento, e certamente ci saranno grandi novità su tema dell’integrazione in Italia!“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *