Continuano a creare polemiche e lamentele le crescenti voci riguardanti la partecipazione del Comune di Aprilia nello smaltimento di una parte dei rifiuti di Roma.
Lo slogan “Aprilia non può essere la pattumiera della Capitale” ha finito per accomunare, più o meno involontariamente, forze politiche e movimenti a volte ideologicamente agli antipodi tra loro.
Anche Il movimento Forza Nuova di Aprilia ha recentemente espresso la sua posizione in merito al delicatissimo argomento, ribadendo energicamente la ferma condanna nei confronti di un’ipotesi nemmeno così tanto remota.
Il movimento denuncia pubblicamente, attraverso un comunicato ufficiale, quella che sembrerebbe essere l’eccessiva superficialità del Comune di Aprilia nell’accettare passivamente ogni decisione proveniente dalla Capitale, anche quando a venirne penalizzati sarebbero i cittadini apriliani.
Quella dei rifiuti non è infatti la prima decisione quantomeno discutibile che, a detta di Forza Nuova, contribuirebbe a rendere invivibile la Città di Aprilia; a tutto ciò infatti sarebbe da aggiungere, secondo il movimento, il continuo stanziamento abusivo di famiglie e comunità Rom provenienti dalle periferie romane. Ed i fatti di cronaca recenti, tra cui l’aggressione con spray urticanti degli ignari passeggeri del treno regionale, non farebbero altro che far aumentare le polemiche e la conseguente richiesta di controlli da parte del movimento Forza Nuova di Aprilia.
Il delicatissimo caso dello smaltimento dei rifiuti sembra quindi essere solamente il coperchio di quello che, a tutti gli effetti, potrebbe essere uno stracolmo vaso di Pandora.
Melania Orazi