Il maltempo dei giorni scorsi ha provocato l’allagamento di un’aula della scuola Deledda dovuta ad infiltrazioni ben visibili anche sul soffitto.
Questo è quanto è emerso dal sopralluogo effettuato lunedì dai Vigili del Fuoco, che hanno anche disposto la chiusura dell’aula stessa e di una parte del tetto, con conseguente disattivazione dei pannelli solari.
Di tutto ciò, però, i genitori degli studenti non sono stati informati.
Questa la protesta che arriva dalla Lega, che chiede spiegazioni all’Amministrazione sul mancato avviso:
La Lega Aprilia – sottolinea il direttivo del gruppo – aveva già denunciato la disattenzione di chi amministra sulla manutenzione degli edifici scolastici.
Molto più grave a nostro avviso, a fronte del sopralluogo dei Vigili del Fuoco, il fatto che i genitori dei bambini che frequentano quella scuola abbiano mandato tranquillamente i figli a fare lezione, senza che il sindaco o l’assessore ai lavori pubblici abbiano trovato tempo e modo di comunicare l’esito di quel sopralluogo.
Se i Vigili del Fuoco hanno riscontrato una situazione grave e di pericolo, l’Amministrazione avrebbe avuto l’obbligo di valutare una diversa strategia di intervento.
Altrettanto grave però, se nulla di grave è stato rilevato, il silenzio dell’amministrazione, che avrebbe dovuto tranquillizzare i genitori comunicando loro cosa era accaduto.
Non possiamo non stigmatizzare questo comportamento, non solo come parte politica di opposizione, ma anche e soprattutto mettendoci nei panni dei genitori.
I quali hanno il diritto di sapere e scegliere, in questi casi, come comportarsi, valutando i fatti sulla base di quanto accertato.
di Massimo Pacetti