La Pegna: “Strade colabrodo e traffico collassato: basta proclami”

Il Consigliere Vincenzo La Pegna punta il dito verso l’Amministrazione: nell’occhio del ciclone le condizioni delle strade

Il Consigliere d’Opposizione, Vincenzo La Pegna, torna ad accusare la Giunta Terra: stavolta non c’entra nulla la video sorveglianza, si parla di strade. Il capogruppo di Aprilia Valore Comune, citando i casi del Quartiere Toscanini e del sito Ex Canebi, rincara la dose.

Purtroppo devo constatare ancora una volta lo stato di abbandono che “vivono” le strade apriliane ad alta densità di traffico nonché quelle interne al quartiere Toscanini e alla città. Sono mancato per motivi personali circa 20 giorni ed al rientro ho ritrovato, probabilmente con l’arrivo cospicuo delle piogge, un vero disastro circa la omessa manutenzione delle strade, oramai tranquillamente chiamate “colabrodo” e illuminazione notturna carente e/o inesistente in molti quartieri apriliani. La via Toscanini più volte al centro dell’attenzione per aver causato anche disgrazie importanti, è oramai al collasso sia per la circolazione stradale in alcune ore della giornata ma soprattutto per un manto stradale disastroso. Non di meno la poca attenzione più volte da me sollecitata affinché possano essere istituiti attraversamenti stradali con dossi in modo da poter attraversare in sicurezza questa importante arteria. L’intero quartiere Toscanini come detto, è oramai completamente abbandonato a se stesso. Oramai i proclami dell’amministrazione sono diventati una vera abitudine e ad oggi ci si ritrova ancora senza aver ultimato la via Inghilterra senza più alberi su di un lato, la pista ciclabile mai terminata, lampioni non funzionanti, la ex scuola Toscanini nel degrado così come la “buca” retrostante. Le strade limitrofe sembrano un percorso ad ostacoli senza contare il disastroso stato di manutenzione dei marciapiedi sul lato alberato di via Inghilterra. Un vero e proprio percorso di guerra per i diversamente abili e per gli anziani“.

Aprilia Via Toscanini

Via Montereverdi anch’essa teatro, all’incrocio con via Toscanini, di un grave lutto. La via Tiberio e via Giustiniano è unitamente ai palazzi ex canebi, ancora una “chimera” nel vederle in qualche modo sistemate se non avanti il comando carabinieri rifatta per manifestazioni e ricorrenze. Le promesse del primo cittadino ad una “prossima soluzione” della vicenda Canebi, raccontata anche alla presenza di Striscia la Notizia sollecitati dal sottoscritto e da altro cittadino, è rimasta ancora inascoltata. Ora ancora ricettacolo di extracomunitari e animali di ogni genere, dove di recente si è verificata anche una tragedia familiare. Una raccolta differenziata partita male ed ancora peggio in itinere nel quartiere dove inviterei l’assessore al ramo a farsi un giro la sera. Certamente l’educazione civica dei cittadini è importante ma si poteva fare in modo di “educare” diversamente la collettività affinché la si mettesse anche in grado di assolvere a tale iniziativa. Non parliamo poi delle strade periferiche che al calar del sole, senza illuminazione e con la pioggia copiosa, condizioni che, di conseguenza, aumentano i contenziosi per i risarcimenti danni“.

Tra 2 anni si vota e quindi allunghiamo ancora i tempi per gli interventi? La periferia cittadina come via Vallelata, Apriliana, sono lo specchio di questo disastro. Il quartiere Toscanini fa parte della città, ne e’ parte integrante e non è solo un riferimento per la tornata elettorale. Invito ancora una volta la maggioranza che guida questa città e che gli elettori hanno “premiato” , di fare presto e scongiurare di conseguenza altre disgrazie ed incidenti di ogni genere, mettendo in sicurezza tutti i prefati luoghi e facendo sentire i cittadini apriliani al sicuro“.

Vincenzo La Pegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *