La Regione Lazio diminuisce il budget, ma il coraggio dell’Amministrazione è evidente, da come scaturito dalla Commissione di giovedì scorso. Il piano dei tagli al trasporto pubblico locale imposto dalla Regione ha spinto l’Amministrazione a garantire l’attuale servizio con risorse proprie.
Nella seduta della VI Commissione Consiliare Permanente, Attività Produttive, l’argomento trattato ha riguardato il trasporto pubblico locale e quello scolastico, tema questo di estrema importanza ed attualità.
Ai lavori della seduta ha preso parte l’Assessore Vittorio Marchitti, che ha relazionato sui recenti annunci di ulteriori tagli lineari di budget da parte della Regione Lazio, che potrebbero causare una spiccata inefficienza del servizio, già di per sé insufficiente a coprire l’intero territorio apriliano caratterizzato da vaste periferie.
“In merito al Tpl – ha detto l’Assessore Marchitti – abbiamo rivendicato come la nostra azione, in questi mesi di interlocuzione con l’Assessorato regionale alla Mobilità, abbia prodotto una sensibile riduzione dei tagli previsti. Se per alcuni Comuni essi si aggirano tra il 14% e il 18%, arrivando addirittura a sfiorare il 40% per altri, nel caso di Aprilia questi non supereranno il 10%.
In proposito, infatti, il nostro Comune si è fatto promotore di una proposta di bacino per il Trasporto Pubblico Locale, cui hanno aderito anche i comuni di Lanuvio ed Ardea, che prevede il recupero di parte del chilometraggio che oggi Cotral effettua su questi territori, grazie a nodi di scambio gomma/gomma sulle direttrici principali. Tutto ciò, già nel medio periodo, potrà permettere di assorbire parte di quei tagli che la Regione ha applicato, che restano comunque pesanti e che l’Amministrazione Comunale coprirà con proprie risorse, già stanziate in bilancio, allo scopo di garantire il livello attuale del servizio”.
Anche per quanto concerne il trasporto scolastico, ampia è stata la discussione intorno alle ipotesi di razionalizzazione del servizio, tenendo anche in considerazione le proiezioni della domanda futura. “Sono emerse in aula – ha commentato l’Assessore Marchitti – delle ipotesi di risparmio sulla base d’asta, considerando sempre le esigenze, che non si riflettono su tagli al servizio ma su un efficientamento dello stesso con l’opportunità di impiegare le eventuali economie per il soddisfacimento di ulteriori servizi aggiuntivi o il raggiungimento di standard qualitativi più alti, in particolare per la corrispondenza della durata della corsa con gli orari di entrata ed uscita dalle scuole. Stiamo lavorando nell’ottica della riduzione dei costi, con maggiori economie da destinare alla qualità ed all’efficienza del servizio”.
Melania Orazi