Taglio Platani in via Inghilterra: la denuncia del Comitato Città degli Alberi

Gianni Battistuzzi: “Chi ha deciso e con quali competenze l’abbattimento degli alberi?”

Si è tenuto ieri pomeriggio un incontro promosso dal Comitato di Quartiere Toscanini con il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra. Scopo dell’incontro era quello di illustrare alcune problematiche del quartiere; inoltre, ha visto come centro della discussione, la questione del taglio degli alberi in via Inghilterra.
Il Presidente del Comitato Città degli Alberi, Gianni Battistuzzi, era presente all’incontro. “Un ringraziamento certamente va dato all’Amministrazione per la presenza non solo del Sindaco, ma di quasi tutta la giunta. Peccato che la presenza non è stata di attenzione per l’ascolto dei cittadini, ma per manifestare con forza l’arroganza delle decisioni prese e la legittimità di chi detiene il potere”, così afferma Battistuzzi in un suo Comunicato Stampa, particolarmente deluso perchè sembrerebbe che i Platani saranno tagliati tra soli dieci giorni, nonostante la raccolta firme e la petizione. Le domande poste dal Comitato Città Degli Alberi sono le seguenti: “Chi ha deciso e con quali competenze l’abbattimento degli alberi? Chi ha escluso che non sia possibile alcuna azione sulle alberature per messa in sicurezza?”. A queste domande il Comitato non ha ottenuto nessuna risposta.

via Inghilterra

“Nell’ultimo Consiglio Comunale”, continua Gianni Battistuzzi, “è stata votata all’unanimità una delibera dove “si impegna il Sindaco e la giunta e elaborare un programma che abbia come prioritario il mantenimento delle alberature esistenti”. Hanno fretta, molta fretta ad iniziare i lavori di abbattimento degli alberi in via Inghilterra, tanto che, come Comitato “Per la Città degli Alberi” siamo stati costretti a presentare un esposto alla Procura, per cercare di contrastare il trucco che probabilmente useranno nel non pubblicare celermente la delibera sull’ albo pretorio rendendola così inefficace”
Il 13 Novembre, durante il Consiglio Comunale, il Consigliere Carmen Porcelli aveva presentato una proposta di deliberazione di Consiglio Comunale avente ad oggetto l’obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato. Questo sulla base che “il verde costituisce un patrimonio comune irrinunciabile per la salute e la qualità della vita dell’intera popolazione e che il patrimonio verde deve essere, dunque, tutelato e sviluppato per concorrere al miglioramento della vivibilità urbana“.

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *