Quest’oggi nel Consiglio comunale iniziato alle ore 10.30, è stata presentata una mozione riguardante le misure a sostegno della raccolta differenziata ed indirizzi per il passaggio al sistema di rilevazione della produzione rifiuti puntuale.
Tale mozione esposta dal consigliere Sel Carmen Porcelli ha suscitato aspre polemiche da parte della maggioranza.
Risposta secca da parte del consigliere Ornella Pistolesi: “Buona la mozione, ma è aria fritta. Non vedo il motivo per cui la maggioranza debba votare a favore di questa delibera, il problema è già stato affrontato”.
A questa affermazione ha replicato il consigliere di destra Giovanni Bafundi, il quale ha affermato che: “La mozione promuoverebbe un vantaggio al Comune di Aprilia, riguardo alla tassa sugli imballaggi; le giornate ecologiche credo che debbano essere coinvolgenti per tutta la città e non circoscritte a piccole suddivisioni in zone e quartieri. Quindi bisognerebbe documentarsi sulla situazione, verificare tutti i dati e poi trarre le conclusioni, senza bocciature a priori”.
Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche il consigliere PD Monica Tomassetti: “La mozione è a sostegno del sistema di tariffazione puntuale sulla raccolta differenziata, tema questo già affrontato in mozioni precedenti presentate nei mesi scorsi, dove si parlava anche di uno spaccio gestito da giovani, favorendo così’ l’occupazione. Come si fa a bocciarla a priori? Non capisco il perché la maggioranza abbia effettuato una chiusura così drastica su questo argomento.”
Sull’argomento, quindi, si sono ravvisate una lunga serie di polemiche tra la maggioranza e l’opposizione; non ha tardato ad arrivare l’intervento-fiume del Sindaco Antonio Terra: “La situazione è perfettamente sotto controllo, il lavoro svolto si avvicina a livelli di eccellenza: i nostri mezzi hanno il microchip di rilevamento ed inoltre abbiamo abbattuto i costi di bonifica perché utilizziamo i mezzi di nostra proprietà. Anche il conferimento alla Rida è diminuito, alla tariffazione puntuale ci arriveremo nel corso del tempo.”
Prosegue l’Assessore Alessandra Lombardi: “Se la maggioranza votasse la mozione andrebbe contro i principi che sempre hanno contraddistinto i primi 5 anni di raccolta differenziata. Con le delibere del 2010 e del 2013 sugli imballaggi l’utenza è aumentata e migliaia famiglie producono compostaggio domestico e questo è un dato in continuo aumento. I risultati della raccolta differenziata sono apprezzabili, ci avviciniamo al 70%; la maggioranza non può votare una mozione dove si parla che i numeri della differenziata vengono nascosti. La produzione di rifiuti indifferenziati dal 2009 ad oggi è scesa del 20% e questo dato non può essere assolutamente trascurabile”.
A tutte le polemiche e le dichiarazioni avvenute e riportate, si sono poi aggiunte delle richieste in merito alla ormai celebre storia della trasparenza dei dati; si evince la volontà dell’opposizione di rendere visibili i dati sul sito del Comune.
Tuttavia dopo un batti e ribatti la mozione non è passata.
Melania Orazi