Il Comune di Aprilia con un’opportuna delibera ha quantificato le aliquote IMU, TASI e TARI, che andranno a colpire i risparmi delle famiglie ed imprenditori. Il pagamento delle tasse comunali, soprattutto IMU e TASI quindi non subiranno nessuna proroga. Dalla delibera comunale firmata dal Sindaco Antonio Terra e dal Segretario Generale la Dott.ssa Elena Palumbo si prende atto che l’imposta unica comunale (IUC) istituita per legge nel 2013, si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
Il presupposto del tributo IMU è il possesso di beni immobili nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati e di qualunque natura, compresi i terreni agricoli, con esclusione delle abitazione principali non relative ad immobili classificati nelle categorie catastali che comprendono ville, castelli o immobili di pregio.
Facendo una ricapitolazione, sulla prima casa l’IMU non viene pagata dai contribuenti. Per color invece che hanno immobili in affitto l’IMU ha subito un aumento pari all’ 1,80 per cento, ossia si è passati da un’aliquota dell’ 8.25 per cento al 10.06. Per i fabbricati locati e in comodato d’uso l’aliquota è rimasta invariata al 7.60 per cento. Il Comune ha voluto agevolare le famiglie che possiedono un ISEE al di sotto di 15.000 euro annui in caso di comodato gratuito e sarà esente ai fini della TASI perchè già paga l’IMU. Cosa che non avviene con la TASI (Tributo per i Servizi indivisibili) che graverà del 10 per cento sugli affittuari dell’immobile, e il restante 90 per cento è a carico del titolare del diritto reale sull’unità immobiliare. Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo, di fabbricati, compresa l’abitazione principale, e di aree fabbricabili, come definiti ai sensi dell’Imposta Municipale Propria (IMU), ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli. Per l’anno 2014 saranno, altresì, esenti dal pagamento della TASI: i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttorice alla vendita, e non siano in ogni caso locati. Inoltre il Comune ha stabilito la detrazione dall’imposta dovuta di euro 100,00 per l’unità immobiliare adibita ad “abitazione principale” del soggetto passivo e per le relative pertinenze; inoltre, se l’unità immobiliare è adibita ad “abitazione principale” da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. E’ opportuno ricordare ai nostri concittadini che il versamento delle imposte dovute per l’anno in corso (IMU e TASI) sarà effettuato in “autoliquidazione”, esclusivamente mediante utilizzo del Modello F24 con scadenza alla data del 16 giugno e la seconda rata con scadenza il 16 dicembre, oppure in un’unica soluzione annuale da corrispondere entro il 16 giugno. Per il calcolo dell’ F24 il sito del Comune di Aprilia (www.comunediaprilia.it) offre ai cittadini una sezione attiva IUC, con la modulistica e a breve sarà a disposizione gratuitamente ai cittadini un programma di calcolo on line e la stampa degli F24. Grazie all’associazione Anutel che ha fornito il programma per il calcolo dei tributi in maniera gratuita, i contribuenti dovranno inserire la rendita catastale dell’immobile e stampare il modulo da pagare. Questo servizio sarà attivo, si presume, già dalla settimana prossima. Coloro che troveranno difficoltà dovranno rivolgersi a un ragioniere o commercialista di fiducia. Differente dalle due imposte sopra descritte è la TARI. L’imposta in sostituzione delle vecchie TARSU e TARES, è finalizzata alla copertura dei costi afferenti la gestione dei rifiuti solidi urbani. L’avviso di pagamento per l’acconto TARI 2014 arriverà nel mese di Settembre, nel quale si richiede il versamento di un acconto pari al 60% rispetto a quanto richiesto nell’anno 2013 a titolo di TARES. Il versamento dell’acconto dovrà essere effettuato, presso qualsiasi sportello bancario o postale, esclusivamente a mezzo dei modelli di pagamento unificato “F24 semplificato”, che il contribuente riceverà in allegato con l’Avviso di Pagamento e già precompilati. Il pagamento verrà suddiviso in due rate con scadenza rispettivamente il 30 Maggio 2014 e il 16 Luglio 2014; o, in alternativa, in unica soluzione entro il 30 Maggio 2014. In caso di mancato pagamento ci sarà una sanzione prevista del 30 per cento del tributo non pagato. Per i soggetti partite IVA, i modelli “F24 semplificato” in allegato alla comunicazione sono forniti a titolo indicativo, poiché queste ultime sono tenute a compilare il modello soltanto per via telematica e/o home Banking. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Comune di Aprilia o controllare le affissioni previste in questi giorni.
Melania Orazi