Nelle borgate comincia a serpreggiare uno stato di tensione in merito al risanamento di alcune zone: tensione che si concentra nella predisposizione di reti fognarie. A darne monito è il Presidente del Coordinamento dei Consorzi, Silvano de Paolis, che non pesina critiche alla Giunta Terra.
“Il tema del risanamento delle borgate, in tutta la sua drammaticità, resta quindi al centro dei problemi della città e impone scelte politiche forti, che questa Giunta Comunale non vuole fare o sembra non essere in grado di fare. Ha permesso che in tutti questi anni, il gestore Acqua Latina non rispettasse i suoi obblighi di investimenti per reti fognarie, idriche e depuratori nella città di Aprilia; da tre anni i piani triennali di opere pubbliche per la parte relativa agli interventi nelle borgate, continuano a presentare gli stessi finanziamenti che non si riescono ancora a spendere; le entrate dalle borgate per oneri concessori non tornano per interventi nelle borgate, ma vengono utilizzate per le esigenze più varie che si presentano nella città; ci sono programmi di investimenti a livello regionale e nazionale sui quali l’Amministrazione non interviene presentando progetti per ottenere il loro finanziamento“.
“Dal 17 Maggio, il Coordinamento dei Consorzi e Borgate di Aprilia ha chiesto al Sindaco un incontro per parlare di questi problemi e di come utilizzare le potenzialità esistenti per avviare un piano realistico di risanamento delle borgate facendo intanto riferimento alla legge di stabilità regionale che prevede nel triennio 2016/2018 finanziamenti da erogare ai Comuni per la realizzazione di opere fognarie e idriche per circa 26 milioni di Euro dellAssessorato allAmbiente e di circa 9 milioni di Euro dellassessorato allurbanistica e territorio“.
“Da parte di Acqua Latina, inoltre, abbiamo letto che l’Amministratore Delegato Besson, allassemblea della Società, ha affermato di essere pronto a investire circa 10 milioni di Euro su Aprilia per allacciare le abitazioni delle borgate a reti fognarie. A questa apertura non è seguita alcuna reazione da parte del Sindaco, come se la cosa non lo interessasse o addirittura gli procurasse un fastidio. Con le risorse sopra citate, in parte potenziali e in parte reali, può essere impostato un piano pluriennale di interventi, a cui aggiungendo finanziamenti annuali del bilancio comunale e aprendo un confronto con la Regione perché contribuisca annualmente con suoi finanziamenti, si potrà dare una prospettiva a tutte le borgate apriliane sul loro sicuro risanamento. Ma questo confronto non si avvia, mentre è della massima urgenza assumere iniziative che plachino la protesta che sta montando nelle borgate. Il Coordinamento dei Consorzi e Borgate di Aprilia si riunirà Martedì 14, alle ore 18.00, nella sede della Pro Loco, per avere il quadro di quanto sta avvenendo nelle borgate e decidere, nel caso che nessun fatto nuovo avvenga in questi giorni, le forme della risposta che dovrà essere data al Sindaco e alla Giunta Comunale“.