Torre del Padiglione, quali sicurezze?

Terminato poco fa l’incontro tra il sindaco Terra ed i cittadini residenti in via Torre del Padiglione

Tanti i temi toccati nella mattinata nell’ufficio del Sindaco Terra in Piazza Roma: tutti argomenti legati al momento che si vive in questo periodo in via Torre del Padiglione.

12 persone scomparse in quel tratto di strada, aziende derubate cinque o sei volte in pochissimo tempo, oppure cittadini che in una sola serata hanno subito tre tentativi di furto”. Questa la denuncia di uno dei portavoce del gruppo di cittadini, Daniele Maughelli, il quale, tra l’altro, a proprie spese ha provveduto alla pulizia di un fosso in zona, evitando alcuni problemi ambientali.

Ci sono tanti problemi nella zona, e sono numeri spaventosi – così esordisce il Sindaco Antonio Terra, attento alle voci dei cittadini presenti – Sul regolamente scritto di recente (capitolo acque reflue), ci incontreremo con i Consorzi la prossima settimana, e stiamo verificando alcuni punto in quanto intervenire su 55 nuclei abusivi è qualcosa che il Comune non può permettersi al momento, visto che il costo è di circa 100 milioni di €. Il piano, al momento, è in atto a Fossignano, La Cogna e Campo di Carne, ed è supportato dalle nostre forze economiche“.

IMG_5240

Dopo la parentesi sull’ambiente, il Sindaco prosegue sulla sicurezza: “Abbiamo già realizzato alcuni dossi, e c’è un’altra gara in corso. Per Aprilia c’è anche un progetto legato alla videosorveglianza: da una settimana, le 85 telecamere presenti sul territorio sono sorvegliate dai Carabinieri, dotati di una Sala Operativa. In settimana ne verranno installate altre. Alcuni snodi importanti – prosegue il Sindaco – come Campoverde, Selciatella e Campo di Carne, sono colpite da determinati reati e le immagini sono necessarie per le indagini. Le telecamere snon presneti anche in zona Cimitero per i furti di rame, e presto entrerà in funzione il sistema di controllo targhe“.

20150305035515

Il Sindaco però chiede collaborazione alla città: “Denunciate. Spesso e volentieri un furto non viene denunciato, e le denunce servono proprio a far sì che vengano implementate anche le unità di supporto ad Aprilia. In questi giorni, dopo alcuni blitz in insediamenti abusivi di alcuni rom, abbiamo fornito a tutti i fogli di via, ma non basta e non è una problematica purtroppo solo del nostro Comune“.

Con la stazione Carabinieri di Campoverde a rischio causa spese d’affitto, i cittadini come si difendono? “Su Whatsapp – racconta un cittadino di Via del Tufetto – nel quartiere le segnalazioni viaggiano anche così”.

L’Amministrazione ascolta, ed i cittadini sono disposti a fare la propria parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *