Manca una settimana alla nomina ufficiale dei nuovi Assessori che saranno in carica per i prossimi 5 anni.
In attesa di sapere chi il Sindaco Antonio Terra ha scelto per affiancarlo nell’azione di governo, Sfera Magazine ha proposto ai suoi lettori dei sondaggi sulla propria pagina Facebook, per capire gli orientamenti degli apriliani in merito alle nomine.
Sottolineiamo che tutti i sondaggi vedevano gli Assessori uscenti contrapposti ai nuovi eletti, ma sembra che l’orientamento della maggioranza si un ampio turnover.
C’è infatti la sensazione che le conferme saranno poche, mentre i nomi nuovi dovrebbero rappresentare la maggioranza della nuova Giunta.
In realtà qualche conferma potrebbe anche esserci, ma spostata in un altro settore.
Tra i criteri che potrebbero regolare l’assegnazione degli Assessorati, infatti, sembra prendere corpo quello della rotazione delle liste a capo dei vari settori.
Per fare un esempio, dobbiamo sottolineare come il nostro sondaggio sull’Assessorato alle Attività Produttive potrebbe essere “invalidato”.
Abbiamo, infatti, messo in contrapposizione l’Assessore uscente Vittorio Marchitti al Consigliere Pasquale De Maio, entrambi esponenti della lista Forum per Aprilia.
Avendo avuto l’incarico per cinque anni, Forum potrebbe essere dirottata su un altro settore, lasciando dunque il posto ad un’altra delle liste componenti la maggioranza.
Per dovere di cronaca, comunque, i nostri lettori hanno dato il loro sostegno al Consigliere De Maio per la nomina ad Assessore, con il 63% delle preferenze.
Non essendo ricandidato in nessuna delle liste, l’Assessore uscente alle Finanze Roberto Mastrofini non è stato menzionato nel sondaggio.
Per la sua carica abbiamo proposto Lanfranco Principi (Unione Civica) e Bruno Di Marcantonio (Aprilia Domani), che ha ottenuto la preferenza del 51% dei votanti.
Anche il sondaggio riguardante l’Assessorato all’Ambiente potrebbe risultare improduttivo, visto il criterio di rotazione cui abbiamo accennato.
I nostri lettori, comunque, hanno votato per la riconferma di Alessandra Lombardi, Assessore e Vice Sindaco uscente, che ha avuto la meglio sulla compagna di lista Ornella Pistolesi con il 66% delle preferenze.
Plebiscito per Francesca Barbaliscia, contrapposta al Consigliere Luana Caporaso, che l’81% dei nostri lettori vorrebbe riconfermata nel ruolo di Assessore alla Cultura.
Come per le Finanze, anche l’Urbanistica è certo che avrà a capo un volto nuovo.
Vista l’assenza della lista Terzo Polo Aprilia Futura, abbiamo scelto Fabio Di Leonardo (Forum) e Marco Moroni (Unione Civica) come possibili nomi, con il primo uscito vincitore del confronto (64%).
Voglia di rinnovamento per quanto riguarda i Lavori Pubblici, dove l’Assessore uscente Mauro Fioratti-Spallacci non ha retto il confronto con il “rivale” Giuseppe Petito.
Per l’Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità verrebbe riconfermata Eva Torselli, non confermata però dalle urne all’interno del Consiglio Comunale.
Dovendo però rispettare il principio di ripartizione degli incarichi, Unione Civica avrebbe comunque diritto a guidare un Assessorato, dunque abbiamo scelto di inerire ugualmente l’Assessore uscente, che ha battuto il Consigliere Michela Biolcati Rinaldi con il 69% dei voti.
Ultimo “duello” proposto è stato quello per la carica di Presidente del Consiglio Comunale, con il giovane Omar Ruberti preferito al più esperto Bruno Di Marcantonio per il 59% dei nostri lettori.
Tra una settimana sapremo quanto il nostro sondaggio sarà stato accurato.
di Massimo Pacetti