Trasporti: nuova documentazione in commissione

I professori universitari, che stanno studiando al progetto, illustreranno nuovo materiale ai commissari

Nuova commissione per fare il punto della situazione relativa al trasporto pubblico locale e scolastico. Argomento articolato e complesso quello del Tpl, complicato per certi versi, che ha richiesto la collaborazione di professori universitari per studiare la viabilità del territorio apriliano. Diverse le commissioni poste in essere per tale tema, ma ancora nessuna soluzione definitiva. Nella commissione del 25 novembre, gli addetti al progetto dell’università La Sapienza di Roma presenteranno delle nuove documentazioni, che verranno valutate e discusse durante l’udienza.
A tal proposito il consigliere Ornella Pistolesi – di seguito le sue parole – ci espone alcuni gli step del progetto:
“In Commissione verranno valutati i nuovi documenti sullo studio della mobilità, ad opera dell’Università de La Sapienza di Roma. Per i primi mesi dell’anno prossimo verrà inetta la gara per stabilire quale ditta si occuperà dei trasporti, oltre a quelle già in piena attività; non appena avremmo redatto le linee guida la gara verrà indetta, siamo in ritardo con i tempi.
Manca capire a quanto ammonta il costo dell’impresa comprese le assistenti dei bambini a bordo dei pullman scolastici. Bisogna ancora valutare l’estensione del servizio trasporto nelle aree in cui al momento non vi è copertura. L’appalto dei trasporti scolastici e locali fa gola a molti, l’importo di avvicina a circa 7,5 milioni e ciò potrebbe attirare molte ditte, provenienti anche da Roma. Ad esempio, per il progetto della Gramsci, alcuni sono arrivati addirittura da fuori e in quel frangente si parlava di una somma molto più bassa. Visto il periodo di magra, molte ditte appaltatrici sono attente agli avvisi affissi o pubblicati da altri Comuni; un appalto pubblico è ben visto dalle aziende, che a fine opera, anche nel lungo periodo, il lavoro svolto sarà ricompensato sicuramente.

trasporto_scolastico

Sulla questione dei trasporti noto un grande interesse e per questo ho richiamato l’attenzione dell’assessore Marchitti, viste anche le continue richieste da parte dei cittadini di estendere il servizio. All’assessore ho domandato se fosse possibile redigere una bozza di scaletta di programmazione da porre all’osservanza dei comuni che hanno aderito al progetto del Tpl, ossia Ardea e Lanuvio. Il progetto è quello di creare una sorta di ATI, un sistema che detta principi basilari di cooperazione tra i trasporti pubblici e quelli scolastici.
E’ vero che i tempi hanno subito una dilatazione, ma è facile scontrarsi in ricorsi durante il percorso o dopo la sua conclusione; meglio stare attenti prima anziché bloccare poi la gara per sei mesi. Tuttavia è logico ponderare le nuove iniziative che l’università ci proporrà in commissione e valutarle ad ampio raggio. La soluzione per il rinnovamento del trasporto pubblico locale e scolastico è stato positivamente valutato dai genitori e dagli studenti.”

In commissione anche il trasferimento del mercato settimanale di Campo di Carne:
“Il mercato settimanale di Campo di Carne verrà spostato, perché non ci sono state adesioni al bando di concorso per l’area scelta inizialmente. Lo stesso quindi verrà trasferito nell’esteso piazzale dove si trova anche il distributore di benzina e molto probabilmente è un luogo più appetibile per i cittadini del quartiere.”

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *