Un codice fiscale per i piccoli neonati di Aprilia. E’ questa la mozione che verrà presentata in Consiglio giovedì 5 Marzo in Aula Consiliare, allo scopo di accelerare quelle pratiche burocratiche necessarie ai nuovi nati. L’attribuzione del Codice Fiscale è un atto propedeutico necessario per l’invio della Tessera Sanitaria, documento indispensabile per la scelta del pediatra e all’accesso alle cure e alle prestazioni dei servizi sanitari pubblici.
La mozione, presentata da La Rete dei Cittadini di Aprilia, ha lo scopo di rendere meno difficoltosi i passaggi burocratici per un neo-genitore. Nel Comune di Aprilia non è presente, infatti, un ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate nonostante l’estensione territoriale e il numero degli abitanti, il che obbliga i cittadini apriliani a recarsi nei comuni limitrofi per accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate. In Consiglio si voterà l’atto che impegnerà la Giunta Comunale ad attivare presso l’ufficio preposto le procedure per la richiesta dell’Attribuzione del codice fiscale ai neonati oppure alla trascrizione della stessa se questa è stata effettuata presso Centri di Nascita.
In Aula Consiliare si discuterà anche della modifica del regolamento istitutivo del Consiglio dei Giovani, l’acquisizione gratuita del demanio comunale del sedime stradale di via del campo e, infine, della realizzazione di un capannone agricolo.
A.M.