Un Comune a favore delle donne. In occasione della Festa Internazionale della Donna, la Consigliera Comunale Monica Tomassetti ha proposto un nuovo punto all’ordine del giorno durante il Consiglio che si è tenuto oggi pomeriggio, un atto di impegno per la realizzazione di politiche atte a favorire le pari opportunità e per l’adozione del piano territoriale dei tempi e degli orari.
“Questa Domenica– afferma la Consigliera in Aula Consiliare- sarà l’8 Marzo; in questa occasione è opportuno ricordare le necessità del genere femminile. Le differenze di genere sono ancora un elemento determinante nella vita sociale e nel lavoro“.
“La maternità è ancora oggi la causa della fuoriuscita delle donne nel mondo del lavoro“. La Consigliere ricorda, inoltre, l’art. 37 della Carta Costituzionale: “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione”.
“Se prendiamo-continua- a riferimenti i dati ISTAT emerge che nel 2012 il 22,3% delle donne che lavoravano al momento della gravidanza non lavorano più a due anni dalla nascita del figlio, nel 2005 erano il 18,4%. I dati 2012 confermano che sono in aumento le lavoratrici licenziate: 27.2% contro il 16% del 2005. Queste donne dichiarano comunque prevalentemente che il motivo di tale decisione è il tempo da dedicare ai figli“.
Per questo motivo la Consigliera ha proposto in Aula Consiliare una mozione che impegna il Consiglio Comunale ad adottare, previa concertazione con le parti sociali, le associazioni, e tutti gli enti che operano sul nostro Comune, il piano territoriale dei tempi e degli orari, utile al fine di promuovere le pari opportunità, favorire il riequilibrio tra impegni familiari e professionali e la ripartizione delle responsabilità familiari. Una mozione che è stata approvata all’unanimità.