In visita istituzionale alcuni tecnici e organi amministrativi sudcoreani provenienti dalla città di Busan; in aula consigliare lo scambio di opinioni sul sistema tributario italiano e riguardo alle finanze di ordine pubblico.
Questa mattina, prima in Aula Consiliare e quindi nell’Ufficio del Sindaco di Aprilia, si è tenuta la visita istituzionale di una delegazione di tecnici e funzionari pubblici provenienti dalla comunità di Busan, seconda città del Sud Corea (dopo Seul) per estensione demografica.
Già due anni fa da una regione del paese orientale arrivò una visita per un confronto diretto su due realtà politiche e amministrative differenti e apparentemente lontanissime, come quella italiana e quella sudcoreana.
Oggi gli argomenti a confronto sono stati la gestione delle finanze pubbliche e il sistema tributario locale. Ad accogliere la delegazione, composta quasi nella sua interezza da tecnici e funzionari dei Settori Finanziari dell’Amministrazione di Busan, sono stati il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alle Finanze Roberto Mastrofini. Al termine del proficuo confronto in Aula Consiliare, gli ospiti sudcoreani hanno visitato l’Ufficio del Sindaco dove ha avuto luogo un breve scambio di presenti istituzionali.
Busan è la città portuale più grande della Corea del Sud, che conta circa tre milioni e 650 mila abitanti. Dal punto di vista amministrativo, è una città metropolitana auto-amministrata, con rango di provincia. La sua economia si fonda sul trasporto (potendo vantare il terzo porto a livello mondiale per statistiche di transito di merci) e sullo scambio di merci, grazie ad un polo commerciale di rilevanza internazionale.
Melania Orazi