Una mozione per dichiarare l’Emergenza Climatica.

La proposta di delibera presentata questa mattina da RiGenerazione Apriliana, FuturAprilia, MovAp, Aprilia Possibile e Progetto per Aprilia.

“Le pesanti grandinate che hanno interessato Aprilia e le zone limitrofe, con ingenti danni alle colture e agli agricoltori. La morsa di freddo che, in piena primavera, sta attraversando il nostro Paese e non solo, tanto da mettere a rischio gli uccelli migratori come le rondini, simbolo della nostra Città.” – spiegano in una nota stampa i movimenti promotori della mozione – “Se a questo uniamo le problematiche che da anni vive il nostro territorio, come le numerose discariche abusive, la mancanza di una corretta e completa depurazione delle acquee e fossi che si colorano di blu o di rosso, a seconda degli sversamenti illeciti, con emanazione di cattivi odori, dobbiamo prendere coscienza di trovarci in piena emergenza climatica e ambientale.

C’è chi lo ha già fatto, e ha dichiarato l’emergenza: Regno Unito, Irlanda, Catalogna e tanti seguiranno.

Mentre chi governa il nostro Paese è troppo impegnato nella campagna elettorale in vista delle elezioni europee per accorgersi che non c’è più tempo per salvare il pianeta, che il momento per invertire la rotta è adesso o sarà tardi, troppo tardi, alcuni Sindaci italiani hanno provveduto a dichiarare lo stato di emergenza climatica.”

“Per questo motivo, unitamente presentiamo una mozione perché ad Aprilia si prenda coscienza dell’urgenza che stiamo vivendo, e si dichiari emergenza climatica. Una mozione che ha trovato immediatamente disponibili Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti, primi firmatari di un percorso che speriamo trovi il consenso unanime e trasversale di tutto il Consiglio Comunale.” – affermano nella nota –  “Un gesto non esclusivamente simbolico, che impegna il Comune al rispetto delle direttive contenute negli accordi di Parigi, ad intraprendere un dialogo istituzionale con gli enti regionali e nazionali perché si arrivi ad una lotta seria ed efficace ai cambiamenti climatici e alle emissioni di gas serra, e che mira alla sensibilizzazione dei cittadini, in particolar modo delle future generazioni.”

“Non c’è più tempo. E non c’è un pianeta B, pronto per salvarci. Abbiamo solo questo Pianeta. Difendiamolo. Difendiamo il nostro futuro. Prendiamo coscienza e dichiariamo #EmergenzaClimatica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *