Urbanistica, Porcelli: “Più celeri nella pubblicazione degli atti on line”
Il Consigliere Porcelli chiede il rispetto delle tempistiche in merito alla pubblicazione degli atti on line da discutere in Consiglio.
Il Consigliere d’Opposizione Carmen Porcelli, capo gruppo di Primavera Apriliana, chiede al Presidente Di Marcantonio una più celere pubblicazione degli atti da discutere in Consiglio Comunale:
Le sottopongo una questione che si ripresenta ogniqualvolta si tratta di affrontare un tema che riguarda il settore urbanistico. Di solito il Suo ufficio invia in maniera precisa ed impeccabile tutti gli atti via mail, per consentire ai consiglieri di acquisire il materiale – e prepararsi adeguatamente per il consiglio – e consentire alla pubblica amministrazione, lì dove è possibile, di risparmiare anche la carta.
Questa mattina ho aperto la mail della convocazione del consiglio e, con mia enorme sorpresa, ho constatato che in allegato vi era solo l’ ordine del giorno. Un argomento che non è stato trattato in commissione nel dettaglio – l’
atto finale per stessa ammissione del vicesindaco
era in preparazione, cosi ha detto in conferenza dei capigruppo l’ assessore Franco Gabriele – che
ad oggi non è ancora disponibile – a poco più di 24 ore dall’assise- mi sembra un fatto grave.
Capisco che siamo in campagna elettorale e magari qualche elettore di Campo di Carne attende segnali positivi ma il consiglio comunale rappresenta tutta la città e per esprimere un parere occorre avere in tempi congrui la documentazione necessaria. Pertanto ben sapendo che sul Testo Unico degli EE.LL, come sulle norme che riguardano la trasparenza degli atti amministrativi, la pensiamo allo stesso modo, chiedo a lei con la correttezza e il rigore che la contraddistinguono nell’esercizio delle sue funzioni di presidente del consiglio, di garantire il regolare svolgimento dell’assise che comporta, tra le altre cose, anche il rispetto della tempistica e della pubblicità degli atti.