Sono stati consegnati, da parte dei due studi tecnici incaricati dal Comune di Aprilia, i piani attuativi della variante di recupero dei nuclei abitativi spontanei, adottata dal Consiglio Comunale nel marzo 2013 in ottemperanza alla Delibera di Giunta Regionale n. 622/2012.
Le norme tecniche di attuazione della variante per il risanamento delle periferie danno pieno mandato alla Giunta che può acquisire i piani attuativi attraverso una propria Deliberazione. L’Amministrazione Comunale, secondo la logica della partecipazione e della trasparenza, presenterà gli elaborati tecnici nella Commissione Consiliare Urbanistica e successivamente nel corso di assemblee promosse con la cittadinanza. Il confronto diretto con le comunità interessate, residenti nelle periferie, sarà utile per la loro successiva presentazione di osservazioni e progettualità a servizio dei nuovi quartieri.
Allo stato, i piani attuativi sono depositati presso l’Ufficio di Segreteria Generale, a disposizione dei gruppi consiliari.
“Adottato l’atto finale di un percorso politico iniziato addirittura nel 1988 – ha commentato il Vicesindaco con deleghe di competenza Franco Gabriele – l’Amministrazione ora inizia un nuovo progetto, quello di riaprire i termini per il recupero dei nuclei abitativi stralciati dal comitato tecnico regionale e, pertanto, al momento esclusi dalla variante di recupero”.