Anche per quest’anno sono in arrivo le relative tasse comunali con le date di scadenza degli acconti. Il Comune di Aprilia con un’opportuna delibera ha quantificato le aliquote IMU, TASI e TARI, che andranno a colpire i risparmi delle famiglie ed imprenditori.
Il pagamento delle tasse comunali, soprattutto IMU e TASI quindi non subiranno nessuna proroga. Entro il 16 Giugno 2014 deve essere effettuato il versamento della prima rata dell’IMU – Imposta Municipale Propria dovuta per l’anno 2014. Il versamento del saldo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2014. Si ricorda che per quest’anno il versamento del tributo per le abitazioni principali e le pertinenze delle medesime, non è dovuto. Come anche alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali, le case coniugali assegnate al coniuge, gli immobili ed i fabbricati di proprietà delle ONLUS, i fabbricati rurali ad uso strumentale; e infine, i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita. Per l’anno 2014, l’Amministrazione Comunale ha disposto che coloro che sono tenuti al pagamento dell’IMU, sono al tempo stesso esentati dal pagamento della TASI. Per color invece che hanno immobili in affitto l’IMU ha subito un aumento pari all’ 1,80 per cento, ossia si è passati da un’aliquota dell’ 8.25 per cento al 10.06 per cento.
Per i fabbricati locati e in comodato d’uso l’aliquota è rimasta invariata al 7.60 per cento. Il Comune ha voluto agevolare le famiglie che possiedono un ISEE al di sotto di 15.000 euro annui in caso di comodato gratuito, e sarà esente ai fini della TASI poiché versa già la quota l’IMU. Il versamento dell’imposta deve eseguirsi esclusivamente a mezzo modello F24 (sezione IMU e altri tributi locali), utilizzando i codici tributo sotto indicati o il bollettino di conto corrente postale. Il codice comune da indicare è A341. Per l’anno 2014, il versamento del tributo TASI lo dovranno pagare soltanto le abitazioni principali e le pertinenze.
delle medesime e i fabbricati rurali ad uso strumentale. Il tributo graverà del 10 per cento sugli affittuari dell’immobile, e il restante 90 per cento è a carico del titolare del diritto reale sull’unità immobiliare. E’ doveroso ricordare agli abitanti che il versamento delle imposte per l’anno in corso (IMU e TASI) sarà effettuato in “autoliquidazione”, esclusivamente mediante utilizzo del Modello F24 con scadenza alla data del 16 giugno e la seconda rata con scadenza il 16 dicembre, oppure in un’unica soluzione annuale da corrispondere entro il 16 giugno. Per il calcolo dell’ F24 il sito del Comune di Aprilia (www.comunediaprilia.it) offre ai cittadini una sezione attiva IUC. Per quanto riguarda la TARI l’avviso di pagamento per l’acconto del 2014 sarà pari al 60% rispetto a quanto richiesto nell’anno 2013 a titolo di TARES. Il saldo TARI, che sarà calcolato a valere sulle nuove tariffe 2014 in corso di approvazione, sarà inviato, sempre con apposito avviso di pagamento, nel mese di Settembre. E’ possibile effettuare il pagamento presso qualsiasi sportello bancario o postale, per mezzo dei modelli di pagamento unificato “F24 SEMPLIFICATO”, che il contribuente riceverà in allegato con l’Avviso di Pagamento e già precompilato. La data di scadenza della prima rata è il 30 Maggio, la seconda il 16 Luglio 2014; o, in alternativa, in unica soluzione entro il 30 Maggio 2014.
Il Comune di Aprilia comunica che per limitare al massimo eventuali disagi ai contribuenti
nell’ambito del passaggio impositivo dalla TARES alla TARI, in deroga al Regolamento IUC, ai fini del calcolo dell’acconto del 2014 sono state ritenute valide le dichiarazioni e le richieste di riduzione e/o agevolazione presentate entro il 28/02/2014. Per maggiori informazioni potete tranquillamente consultare il sito del comune o recarvi all’ufficio tributi in Piazza dei Bersaglieri.
Melania Orazi