Fissata per Giovedì prossimo la convocazione della Commissione ai Lavori Pubblici presso la Sede Municipale di Aprilia. Tre i punti all’ordine del giorno: il raddoppio della linea ferroviaria Campoleone – Aprilia, la ricognizione dei mutui della Cassa Depositi e Prestiti dal 1971 al 2004, cifra pari a circa 1 milione di euro e la conseguente determinazione delle opere da realizzare; ed infine l’approvazione del progetto per l’ampliamento di Via Gorgona.Tre punti interessanti su cui si è ampliamento dibattuto. Aabbiamo chiesto ad alcuni membri dell’Opposizione il proprio parere in merito agli argomenti che verranno trattati, soprattutto per quanto concerne la mozione su Via Gorgona che ha visto successivamente schierarsi su due posizioni contrastanti il capogruppo del Sel, Carmen Porcelli e il capogruppo del Pdl, Carmelo Terzo.
Il raddoppiamento delle corsie di scorrimento in Via Gorgona, infatti, è la risposta alle continue lamentele esposte dai residenti che, non tollerando il traffico continuo causato dai mezzi diretti al centro di smaltimento rifiuti Rida, hanno manifestato il proprio dissenso in numerose occasioni.
Se da un lato Carmen Porcelli ritiene lo stanziamento di 100 mila euro per i lavori di raddoppiamento sufficiente per ridurre l’impatto ambientale ed alleviare il disagio dei cittadini, Carmelo Terzo giudica la risoluzione ‘inconcludente’, quasi un incentivo ad aumentare il transito di veicoli pesanti. Il membro dell’Opposizione Roberto Boi (Pdl) sembra condividere in parte l’opinione di Terzo: “Manifesto un’effettiva perplessità in merito all’ampliamento. Non credo che esso possa facilitare l’abitabilità dell’area, ma solo la viabilità della strada. Sono però curioso di conoscere il parere del resto dell’Opposizione”. Riguardo i restanti punti all’ordine del giorno Boi non si sbilancia: “preferisco visionare prima gli atti”.
“Bisogna assolutamente trovare un accordo tra pubblico e privato”, sostiene infine Giovanni Antonio Bafundi (Lista Romualdi Sindaco) in merito a Via Gorgona. “Non credo che l’ampliamento sia la migliore soluzione, ma l’autorizzazione spetta ad altri enti”, continua. Sempre Bafundi aggiunge, riguardo il progetto del miglioramento della ferrovia Roma -Campoleone: “E’ un’operazione necessaria ed inevitabile, ma non basta. Bisogna prendere in considerazione anche l’ampliamento dei parcheggi, in particolar modo quello della stazione di Campoleone, progettare un accesso che parta direttamente dalla Nettunense”.
Conclude riferendosi alla ricognizione dei mutui della Cassa Depositi e Prestiti e del necessario impiego dei fondi per la ricostruzione della scuola media ‘A.Gramsci’: “sono favorevole ad una ricognizione a favore della ‘Gramsci’, ma mi batterò affinché il terreno impiegato per la costruzione della nuova scuola sia il vasto spazio verde all’incrocio tra viale Europa e Via Francia, di modo da permettere lo svolgimento di un intero ciclo scolastico tra scuola materna, elementare e media in un unico sito nel quartiere Toscanini”.
Sofia Boni