Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio uscente e candidato per un secondo mandato con il centrosinistra alle prossime elezioni, ha ricevuto in questi giorni il sostegno dei due maggiori sindaci della Provincia di Latina: Coletta, del capoluogo, e Terra, sindaco di Aprilia. “Zingaretti è stato un buon presidente e per questo pensiamo che il suo lavoro debba continuare anche nella prossima consiliatura. Per difendere insieme le nostre comunità ed essere più forti nella competizione nazionale e internazionale”, hanno detto i due sindaci.
Questa mattina il Presidente Zingaretti ha fatto visita ad Aprilia per parlare di mobilità e trasporti, punto cardine del proprio programma elettorale. Nello specifico ha fatto prima visita all’area artigianale della città, che accoglie decine di eccellenze produttive locali e il cui miglioramento e appetibilità sono frutto di finanziamenti regionali. Poi l’incontro pubblico al nuovo polo CulturAprilia. Zingaretti, prima della conferenza, ha voluto visitare l’Associazione Nazionale Carabinieri – Protezione Civile e la sede operativa del Banco Alimentare del Lazio, inaugurata ad Aprilia lo scorso 7 dicembre e già attivissima nel recupero e nella ridistribuzione delle eccedenze di produzione della filiera agro alimentare.
“Quando siamo arrivati alla Regione – ha spiegato Zingaretti durante l’incontro pubblico – Cotral, l’azienda di trasporto pubblico su gomma del Lazio, era un’azienda in rosso fisso, che nel 2014 aveva 347 mln di debiti. Basti pensare che nel Lazio giravano ancora bus comprati trenta anni fa e con oltre 1 milione e mezzo di chilometri percorsi, ma non c’erano i soldi per sostituirli. Ora il bilancio è in pareggio e il taglio agli sprechi ha prodotto risparmi per 16mln di euro”. La Regione ha investito 81 milioni per 420 nuovi bus Cotral in tutto il Lazio dei quali ne sono già in circolazione 265, tutti euro 6. 155 nuovi bus sono in consegna entro il 2018. Novità in fatto di trasporti riguardano anche i 20 nuovi minibus Cotral per i comuni più piccoli e lontani del Lazio, anche per le zone di montagna.
Le politiche di contenimento della spesa per il Tpl dei comuni “esigono razionalizzazione tale da mantenere inalterato il servizio eliminando sprechi e sovrapposizioni, incentivando le Unioni tra Comuni e ottimizzare l’offerta, orientandola verso i servizi realmente essenziali come i collegamenti fra comuni”. Nella Provincia di Latina le Unità di Rete sono due: quella che unisce Rocca Gorga, Maenza e Sezze, e quella che collega Aprilia, Norma, Cisterna, Lanuvio, Sermoneta, Rocca Massima e Cori. Il progetto d’ambito per la nuova forma di trasporto pubblico locale intercomunale sarà un successo?
di Jacopo Cascone