I giorni 29-30-31 Marzo i giovani tra i 15 e 25 anni della nostra città avranno un fondamentale appuntamento: le votazioni per il rinnovo del consiglio comunale dei giovani. Questo ente, lanciato ad Aprilia dal sindaco D’Alessio, può essere concretamente la voce della comunità giovanile della nostra città. Per far si che questo avvenga deve essere però un ente seguito e partecipato dai cittadini più giovani. Le circa 50 candidature in corsa per il consiglio sono un positivo segnale d’interesse ed ora la palla passa a chi dovrà votare – spiega in questi giorni il Consigliere Davide Zingaretti.
Garantendo tre giorni di votazioni sia negli istituti superiori che in alcuni seggi in città gli aventi diritto al voto hanno tutto il tempo e gli spazi necessari per esprimere la propria preferenza. Nella scorsa tornata elettorale i dati sull’affluenza sono stati raccapriccianti: alle urne si sono recati 1087 aventi diritto su un totale di 7572, pari al 14,36%. Questo dato deve essere sicuramente ribaltato ed è per questo che ritengo fondamentale fare un appello al voto a tutti i giovani della nostra città.
Non votare vuol dire assumersi una grande responsabilità, quella di non voler incidere su chi discuterà le politiche giovanili di Aprilia. Esprimendo la propria preferenza e rendendosi attivi e partecipi per il Consiglio dei Giovani verrebbe garantita la costituzione di un’assise che sarà perfettamente in grado di lavorare con fiducia per tutti noi. Credo e confido nei giovani di Aprilia con cui ho avuto, ho e avrò molto a che fare e sono certo saranno in grado di esternare la propria maturità dimostrando di voler esercitare un proprio fondamentale diritto: il voto.