Posto unico dedicato al Caregiver, ieri l’inaugurazione.

Inaugurato nel pomeriggio di ieri in via Grecia il Punto Unico di accesso dedicato al caregiver familiare.

L’apertura dello sportello distrettuale è avvenuta alla presenza del sindaco di Aprilia Antonio Terra, dell’assessora ai Sevizi sociali del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia, della delegata del Comune di Cori Annamaria Tebaldi, degli assessori Luana Caporaso e Alessandro D’Alessandro, della responsabile dell’Ufficio di Piano Stefania Zanda, della dirigente del III settore del Comune di Aprilia Teresa Marino e dell’assistente sociale Claudia Santabarbara. Con loro un folto gruppo di cittadini.

Lo sportello distrettuale per l’assistenza ed il supporto al caregiver familiare offre: ascolto informazione ed orientamento; supporto psicologico; supporto programmato (in caso di vacanza o altro) supporto d’urgenza (in caso di difficoltà per ricovero o altro del caregiver); gruppi di auto muto aiuto; formazione. Il servizio mira a favorire la condivisione, il confronto e la solidarietà.

L’obiettivo è dare ascolto al caregiver familiare, creare una rete di volontari stabile e agire per migliorare la qualità della vita del caregiver rafforzando relazioni familiari intergenerazionali, impegnandosi ad escludere o contenere la percezione dell’isolamento e della solitudine.

Si tratta di un servizio di qualità dedicato a chi si prende cura del proprio familiare, è intervenuto il primo cittadino, un sostegno materiale, psicologico e anche morale alle famiglie. Questo sportello è solo l’ultimo di una serie di servizi messi in piedi in questi anni, servizi che qualificano positivamente l’azione di un’amministrazione comunale e quella dell’intero distretto. Voglio quindi ringraziare tutti i protagonisti dei risultati ottenuti a beneficio della comunità pontina. Ci fa piacere aprire il Punto Unico di accesso dedicato al caregiver familiare nel cuore del quartiere Toscanini dove abbiamo realizzato tutta una serie di interventi che vanno dal verde pubblico al sociale. A breve, inoltre, il quartiere verrà interessato da lavori di riqualificazione grazie ai finanziati Pnrr”

Orari di apertura:

Lunedì 8:30-12:30

Martedì 8:30-12:30 e 14:00-17:00

Giovedì 8:30-12:30 e 14:00-17:00

Contatti:

ilquadrifoglio.caregiver@gmail.com

Telefono: 3755280419

Via Grecia 34 – Aprilia

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *