Premio Masio Lauretti: grande successo per l’ottava edizione.

Aprilia, Premio Masio Lauretti: domenica la premiazione dell’ottava edizione dell’iniziativa letteraria, grande partecipazione da parte delle scuole in tutta Italia e non.

 

Mattinata all’insegna della cultura quella di questa domenica, 21 maggio 2023, nel comune di Aprilia: presso la Sala Consiliare Luigi Meddi, ha avuto luogo la premiazione dell’ottava edizione del Premio Internazionale di Poesia Masio Lauretti, dedicato alla memoria del medico apriliano prematuramente scomparso.

Un’iniziativa letteraria che quest’anno ha visto quasi 300 studenti e studentesse inviare i propri versi, per un totale di 450 poesie. Dopo un’accurata lettura e selezione effettuata da una Giuria di qualità, che ha l’onore di avere come Presidente il grande poeta di fama internazionale Dante Maffia, ne sono state scelte quarantatré per le Sezioni A e B, Scuole Medie e Superiori. Le studentesse e gli studenti vincitori sono stati premiati nel corso di una cerimonia nello scorso fine settimana. Le poesie vincitrici sono state raccolte in una antologia edita da Pettirosso Editore e donata a tutti gli autori e agli Istituti presenti.

Il Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti” è ideato da Franca Palmieri e promosso dall’Associazione Culturale Sfera di Aprilia. Anche quest’anno ha ottenuto il Patrocinio e il sostegno del Comune di Aprilia, dell’Ordine dei Medici di Latina, di sponsor e cittadini del nostro territorio, tra cui la famiglia del medico apriliano. Hanno presenziato alla cerimonia la Presidentessa del premio Franca Palmieri, il vicesindaco Luana Caporaso, il consigliere dell’Ordine dei medici di Latina Dottor Aldo Pastore, la presidente dell’associazione Sfera Prof.ssa Marilena Ferraro, l’assessore e giurato Gianluca Fanucci, i giurati.

Ai vincitori sono stati consegnati premi in denaro, un’opera dell’artista Massimiliano Drisaldi, un Atlante geografico, trofei, coppe, diplomi personalizzati in pergamena, libri di narrativa e poesia. Le prime classificate delle Scuole Medie sono state: Come vento, Alice Zhu di Aprilia, L’anima, Sophia Caiazzo di Montelupo Fiorentino, La libertà, Mayra Mango di Aprilia. Il premio a tema Salvaguardia del Pianeta è stato vinto da Valerio Tombolillo di Aprilia. Tre premi Speciale Giuria sono stati assegnati a Giulia Ercolani e Elena Massaccesi di Agugliano con 25.11; Mariasole Gabriele di Aprilia con Sorrisorta; Marta Pini di Roma con Cara bulla .

Le prime classificate delle Scuole Superiori sono state: Farfalla crepuscolare, Margherita Sassoli di Cento (FE); Io così me stessa, Federica Gubinelli di Nettuno(RM); Farfalla bianca, Elisa Moreschini di Canale Monterano (VT). Il premio a Tema Ascolto Empatico è andato a Mi senti?, Giada Menini di Lissone (MB). La Giuria ha assegnato due Premi speciali a Giordano Martignoni di Lanuvio con la poesia Vedo oltre e a Silvia Zebele di Camisano Vicentino (VI) con Senza Ago. Inoltre sono state assegnate dieci Menzioni d’Onore e diciannove Menzioni di Merito. L’Associazione Libra di Roma, Progetto Pagine viaggianti di Monica Maggi, ha offerto ai vincitori delle Menzioni di Merito di entrambe le sezioni libri “salvati” dal macero e dall’abbandono. L’Associazione Club Aprilia Musica ha organizzato le performances musicali con il Maestro Sonia Sette, il suo Pathos Ensemble e la voce del piccolo Daniele Albanese, la tromba di Andrea Simboli con l’accompagnamento del pianista Roberto Berti e del Maestro Barbara Brandani.  La dottoressa Giada Lauretti, giurata del premio, è intervenuta sulle caratteristiche del processo creativo nell’età evolutiva.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *