Si è svolto sabato nella suggestiva cornice del lago di Fogliano a Latina, sede dell’associazione Diaphora Onlus, l’incontro conclusivo del Progetto Anemone a Latina, un percorso gratuito di promozione del benessere rivolto a familiari di persone con disabilità promosso da AISA Lazio Onlus con il sostegno del CESV Spes Lazio attraverso il bando Socialmente 2 e in partenariato con associazioni ed enti del territorio: Comune di Aprilia, ASD AISA Sport, Acondroplasia Insieme per Crescere Onlus, Emozionabile.it, Adam Accessibility, Sottoscala 9 Circolo Arci e FISH Lazio. Il nome del progetto deriva dalla similitudine tra le anemone, un gruppo di fiori in grado di crescere anche all’ombra, e la situazione dei familiari delle persone con disabilità, i cui desideri possono restare in secondo piano rispetto alle urgenze della cura.
L’incontro non è stato un’occasione formale in cui relazionare e presentare risultati e dati, ma attraverso le proposte di attività inclusive e ludiche in gruppo a partire dallo stimolo della danza terapia, tutti i presenti hanno avuto occasione di sperimentare il piacere del gioco e della condivisione. Una volta creato un bel clima nel gruppo è stato possibile per ciascuno conoscere e farsi conoscere, realizzando un momento di incontro molto fertile in cui mescolare punti di vista e far nascere nuove idee. Oltre ai singoli familiari e caregiver molte infatti sono le associazioni che, nel corso del suo sviluppo, sono entrate in contatto con il Progetto Anemone e si sono aggiunte alla rete di partner iniziali, contribuendo a far fiorire nuove idee e a far riflettere su diversi bisogni. Attraverso il sostegno e gli stimoli presenti nella rete, a cui si sono aggiunti, Penc Mi, Croce Rossa Italiana Aprilia, Fermenti Aprilia, Psi.Col., ASD Studio e Gioco, ASD Tetra Sport Aprilia, Scuola Popolare Tor San Lorenzo, Girotondo Onlus, Diaphorà, Comitato Soci Coop-Aprilia, Progetto Mamma Aprilia e Un Albero per Volare e grazie al suo ampliamento, l’Associazione AISA Lazio Onlus sta già lavorando per costruire nuovi canali attraverso i quali costruire rinnovate occasioni per la promozione del benessere di familiari e caregiver.
Nel corso dell’ultimo anno il progetto si è sviluppato sui territori di due Distretti Socio Sanitari nel Lazio, coinvolgendo in particolare Aprilia e Latina. Sono stati promossi percorsi gratuiti per familiari, fratelli o genitori, di persone con disabilità durante i quali è stato dato spazio, all’interno di un quadro ludico e di una solida cornice di gruppo sviluppati a partire dall’approccio della danza terapia, alle emozioni, alle riflessioni e ai vissuti di ciascuno nel rispetto della privacy e senza giudizi. I due conduttori dei gruppi, dott.ssa D’Apolito Laura Elke e dott.Guaramonti Paolo, sono entrambi psicologi e danza terapeuti, professionisti qualificati e iscritti ai rispettivi albi professionali in rado di garantire ascolto e rispetto a ciascun nel gruppo e di favorire, al tempo stesso, la creazione di un clima accogliente e in grado di promuovere benessere e costituire un’esperienza positiva e di crescita. La danza terapia è una disciplina appartenente alle arti terapie e si basa sulla relazione e il movimento in un contesto ritmico e musicale.