Nella giornata di ieri è diventata ufficiale la firma del contratto tra Lazio Ambiente, la società della Regione proprietaria del termovalorizzatore di Colleferro e della vicina discarica di Colle Fagiolara, e la Rida Ambiente di Aprilia per il conferimento di altre 300 tonnellate oltre alle 100 già approvate. Pina Ricci, presidente del movimento internazionale Giustizia e Lealtà, ha espresso tutto il suo disappunto circa questa decisione in un comunicato stampa:
Sono giorni che osservo e sento parlare di barricate per non far arrivare i rifiuti di Roma ma ad oggi queste dove sono? Quest’Amministrazione continua a fare solo chiacchiere da teatrino. Il sindaco, i suoi Assessori e i consiglieri comunali sono quelli che devono lottare affinché i cittadini non subiscono ingiustizie di questo genere: l’immondizia di Roma intanto arriva ad Aprilia.
La Ricci, che da anni segnala situazioni di degrado legate all’abbandono selvaggio di rifiuti ritiene che l’Amministrazione, non alzando la voce, abbia favorito la stipula di questo accordo.
L’Amministrazione non é in grado di tenere sotto controllo i quartieri affinché non ci siano discariche a cielo aperto, figuriamoci non fare arrivare l’ immondizia di Roma. Caro Sindaco e Assessore all’Ambiente, cosa rispondete ai vostri cittadini ora?