Ad Aprilia l’assessore ai Servizi sociali Veronica Napolitano e il Presidente del consiglio comunale Salvatore Lax, insieme al Presidente SIPOD APS, Dr. Alessandro Tempesta, hanno proposto e realizzato due giornate di screening presso le sedi del comune di Aprilia nei giorni 20 e 22 novembre.
Con queste ulteriori 2 giornate dedicate alla prevenzione di Obesità e Diabete si conclude, per quest’anno, il progetto “Prevenzione in-comune”.
Nella Città di Aprilia l’incidenza del Diabete è intorno al 6,5%.
I risultati dello screening da noi effettuato, indicano che 24 persone su 61 (25%) hanno un rischio, da alto a molto alto, di ammalarsi di diabete nei prossimi 10 anni, due persone con rischio superiore al 90% sono state invitate ad andare subito dal proprio medico curante per impostare subito una adeguata terapia farmacologica, 2 persone erano diabetiche in trattamento, 14 persone presentano un rischio moderato
Le persone con una glicemia nel range di sicurezza (rischio diabete inferiore al 16%) sono risultate 29, adottano adeguati stili di vita, e dal colloquio è emerso che adottano un sano stile di vita.
Anche l’età ha il suo perso, le persone con rischio medio alto appartengono ad una fascia di età > 55 anni.
“I nostri infermieri volontari –racconta l’associazione Sipod Aprilia– Maria Manduca, Greca Mureddu e Gilberto Coppa, unitamente alla nostra socia e volontaria Annamaria Ricotta, hanno raccomandato a tutte le persone che hanno eseguito i test, di adottare uno stile di vita sano, basato su 30 minuti di attività fisica al giorno, in pratica basta camminare, e una adeguata alimentazione, con più fibre e meno carboidrati e grassi, senza demonizzare i cereali (pasta, pane) che sono comunque importanti per il benessere psicofisico se assunti nelle giuste proporzioni come dà indicazioni del proprio medico curante e o da specialista laureato i8n scienze della nutrizione. Conoscendo la propria percentuale di rischio diabete, questi concittadini, sono informati del proprio rischio e ne prendono coscienza.
In conclusione un doveroso ringraziamento a tutti i membri del consiglio comunale, ai funzionari e impiegati del comune di Aprilia per la disponibilità e l’attenzione dimostrate. Un particolare ringraziamento allo staff del Presidente del consiglio comunale Dr. Lax, al Sindaco, che da primo cittadino ha partecipato allo screening, e l’assessore Veronica Napolitano che ha creduto sin da subito all’importanza della prevenzione di Obesità e diabete.
Vogliamo informare i lettori che SIPOD APS Aprilia – Latina, è disponibile a concordare ulteriori screening per valutazione del rischio obesità e diabete. Per maggiori informazioni potete contattarci via mail: info.sipodaps@gmail.com, tramite whatsApp al 375 7936815 e non dimenticate di seguirci sulla pagina Facebook “SIPOD APRILIA” dove trovate notizie sulla prevenzione di Obesità e Diabete, consigli sugli stili di vita (attività fisica e alimentazione), a cura di specialisti medici sanitari e nutrizionisti“.
Chiara Ruocco