Un week end di eventi a Selciatella.
Sabato 11 marzo si è tenuta nei locali dell’Oratorio S.Filippo Neriun corso sul tema della disostruzione, sonno sicuro e rianimazione cardiopolmonare pediatrica.
Circa 60 le persone partecipanti, prevalentemente giovani coppie, anche in dolce attesa, e nonni che, con molta attenzione, hanno ascoltato i suggerimenti che gli esperti della Croce Rossa Italiana hanno sapientemente somministrato attraverso dimostrazioni pratiche e filmati didattici.
“Secondo i dati ufficiali dell’Istat, nella fascia di età tra 0 e 4 anni,l’inalazione di corpi estranei è in Italia la seconda causa di morte accidentale, stiamo parlando di circa 50 bambini all’anno. Il soffocamento causato da un boccone di cibo o un piccolo oggetto messo in bocca può dunque trasformarsi in un’arma letale. Per questo abbiamo voluto fortemente organizzare questo corso con la Croce Rossa Italiana.” dichiarano dal Comitato di quartiere Selciatella.
Domenica 12 marzo le donne si sono incontrate al ParcoSelciatella, in occasione dell’evento ‘Calici rosa’ dove, grazie anche ad un clima primaverile, hanno anche dibattuto sulle problematiche di genere e sull’importanza di creare un rete fra donne del quartiere.
L’iniziativa rientra in un programma di eventi 2023 che il Comitato di quartiere porta avanti come momenti di aggregazione nella periferia.
Chiara Ruocco