“Basta degrado al Rosselli”, è questo lo sloglan della protesta che si è svolta questa mattinata presso l’ Istituto Carlo & Nello Rosselli di Aprilia.
I ragazzi sono stanchi degli episodi di degrado nella scuola. Due settimane fa si è verificata l’ennesima rottura di un raccordo idrico, che ha provocato l’allagamento del laboratorio informatico e la chiusura dell’intera ala dell’edificio; un disagio per circa 100 studenti che per seguire le lezioni devono usufruire degli spazi dei laboratori multimediali.
Ma il laboratorio di informatica è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Si vanno a sommare i problemi «ordinari» come le finestre rotte, i servizi igienici fatiscenti e i laboratori tecnici carenti dei materiali. Per non parlare del ritrovamento di escrementi di ratto in diverse aule.
La sommatoria di questi problemi sta portando l’Istituto verso un generale declino. I rappresentanti degli studenti chiedono che questi problemi vengano risolti subito e che sia dedicato il giusto interesse da parte della Provincia e delle istituzioni preposte per una delle più importanti scuole superiori di Aprilia. “La «buona scuola»-affermano- targata Renzi non fa altro che reiterare problemi già visti troppe volte, è tempo di cambiare“.