di comfort, alimentazione e carrozzeria
Maurizio Bruera
Saranno disponibili nelle concessionarie solo negli ultimi mesi del 2014, ma della nuova generazione Smart si sa già molto, grazie agli intriganti concept proposti di recente nei saloni internazionali e alle informazioni giunte all’indomani dell’accordo tra la Daimler e la Renault per lo sviluppo congiunto delle nuove piattaforme. Una sarà la nuova generazione della ormai iconica city car Smart Fortwo, l’altra sarà la nuova e seconda generazione della Smart a quattro posti. Entrambe, e probabilmente soprattutto la 4 posti, si ispireranno all’ultimo prototipo presentato al Salone di Parigi 2012 e saranno disponibili con alimentazione a benzina, diesel, ibrida ed elettrica.
La nuova Smart ForFour nascerà sulla piattaforma allungata della nuova ForTwo, quindi caratterizzata da trazione e motore posizionati al retrotreno. Sarà lunga all’incirca 350 cm e alta circa 155. In pratica, avrà forme da MPV (Multi-purpose Vehicle) e sarà molto versatile, grazie anche alla carrozzeria a 5 porte. Dalla ricostruzione grafica emerge anche che la ForFour avrà le portiere posteriori con apertura scorrevole, per facilitare la salita a bordo dei passeggeri. Per ridurre i costi di progettazione e produzione, la nuova Smart ForFour non avrà la possibilità di cambiare i pannelli esterni della carrozzeria. Invece, per quanto riguarda le motorizzazioni, la vettura sarà fornita di nuovi propulsori che saranno sviluppati da Mercedes in joint venture con Renault e Nissan, con cilindrate che andranno da 1.2 a 1.8 litri e tutti abbinati al cambio sequenziale a doppia frizione.
I motori a benzina saranno a iniezione diretta, quelli diesel a iniezione common-rail, mentre le versioni ibride adotteranno la tecnologia Plug-In. Per quanto riguarda la nuova Smart ForTwo, la prossima generazione, oltre a un look rinnovato, offrirà maggiore comfort con un abitacolo leggermente più spazioso, pur mantenendo il vero punto forte di questa gamma, le dimensioni molto ridotte. In quanto a meccanica, sembra che la nuova Smart ForTwo 2014 abbandonerà le motorizzazioni a gasolio e offrirà soltanto soluzioni a benzina, con consumi ridotti fino al 30%. Ci sarà, poi, la nuova variante elettrica che si posizionerà sul mercato tra la Twizy e la Zoe le Z.E (Zero Emissioni) di Casa Renault.