Ricorre il prossimo 28 maggio il 72esimo Anniversario della Battaglia di Aprilia: tutto pronto per la giornata commemorativa presso Campoleone e Lanuvio. L’anniversario della celebre battaglia è inserito nel Circuito cittadino della Memoria dei caduti della seconda guerra mondiale.
La manifestazione commemorativa avrà luogo alle 9.30 presso il piazzale della stazione, dove il Sindaco di Aprilia deporrà un omaggio floreale nei pressi della targa posta a ricordo dei civili e militari caduti sulla strada della Liberazione di Roma. Saranno presenti, oltre l’Amministrazione Comunale, anche le Autorità civili e militari, nonché le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Associazioni. Successivamente, il Comune di Lanuvio promuove una commemorazione analoga nei pressi del Monumento ai Caduti di Piazza Berlinguer (sempre in località Campoleone).
Nell’arco dello stesso fine settimana, in occasione dell’anniversario, l’Associazione The Factory 1944 promuove la tradizionale rievocazione storica con sfilata di automezzi militari d’epoca e ricostruzione al parco dei Mille di un campo base. Nel programma anche convegni, mostre fotografiche ed esposizione di cimeli e divise d’epoca. Nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo della Fondazione di Aprilia, inoltre, al Parco dei Mille esporranno le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e l’Associazione Radioamatori.
Nel pomeriggio di sabato 28 maggio, alle ore 16.30 presso la biblioteca comunale Giacomo Manzù, è in programma il convegno curato dall’Associazione Un Ricordo per la Pace, sui temi della deportazione nei campi nazisti, la liberazione dei campi di concentramento e la nascita della Repubblica.
L’Anaspol (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali) promuove infine la manifestazione “Aprilia crocevia della Storia, Selciatella strada dell’Impero – Sport e Storia”, che avrà luogo alle 17 di sabato 28 maggio presso la Sala Redini di Via Valcamonica.