74 anni fa lo Sbarco di Anzio: l’ANPI onora i caduti

Ricorre oggi l’anniversario dello Sbarco di Anzio, uno dei nodi cruciali per la liberazione dell’Italia. L’ANPI di Aprilia ricorda i caduti del conflitto che ha devastato il nostro Paese

Il 22 gennaio di 74 anni fa la Seconda Guerra Mondiale prendeva una nuova piega per l’Italia grazie allo Sbarco di Anzio.

L’arrivo sul suolo italiano, e così vicino alla Capitale, delle truppe alleate segnò uno snodo decisivo del conflitto.

La sezione apriliana dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha voluto omaggiare i valorosi combattenti anglo-americani che persero la vita per la libertà dell’Italia.

Questo il testo della nota inviata dall’ANPI “Vittorio Arrigoni” di Aprilia:

“In occasione del 74° anniversario dello sbarco di Nettunia (Anzio), 22 gennaio del 1944, l’ ANPI “Vittorio Arrigoni” di Aprilia ricorda il sacrificio della vita di migliaia di soldati dell’esercito anglo – americano.

Soldati caduti combattendo contro l’esercito tedesco e le milizie repubblichine per liberare gli italiani dall’occupazione nazista e dal regime fascista.

E permettere la costruzione della libertà e della democrazia nel nostro paese.

Lo stesso tributo di sangue, da Gennaio al 6 Giugno dello stesso anno, fu pagato, su tutto il territorio laziale, da donne e uomini della Resistenza romana e dei Castelli.

Che combatterono in stretto contatto con gli alleati per la liberazione della città di Roma.

A tutti loro, che si opposero alla più disumana delle dittature, quella nazifascista, vada la memoria e la riconoscenza dei cittadini di Aprilia”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *