A Campoleone il ricordo dei caduti nella Battaglia di Aprilia

Lunedì mattina le celebrazioni nel piazzale della stazione di Campoleone hanno chiuso il Circuito della Memoria aperto lo scorso 19 gennaio

Si è concluso con la cerimonia in ricordo della Battaglia di Aprilia, svolta lunedì mattina nel piazzale della stazione di Campoleone, il circuito celebrativo dello sbarco alleato sulle coste laziali.

L’attuale Sindaco Antonio Terra, insieme al suo omologo di Lanuvio Luigi Galieti, ha presenziato alla cerimonia insieme alle autorità civili e militari e alle associazioni combattentistiche e d’arma.

Momento culminante della cerimonia è stata la deposizione di fiori ai piedi del monumento eretto in ricordo dei caduti, che con il loro sacrificio resero possibile la liberazione del nostro Paese.

Fare memoria – ha sottolineato Terra – non significa soltanto ritrovarsi per alcune cerimonie commemorative.

Ma soprattutto rafforzare le nostre radici comunitarie, capire da dove veniamo non solo e non tanto come singoli, ma come cittadini di Aprilia”.

 

Tra i partecipanti alla cerimonia, anche i bambini della scuola primaria di Campoleone, a cui il primo cittadino uscente ha voluto dedicare un pensiero:

“Vi invito a dire no alla prepotenza e alla prevaricazione, anche tra di voi, a scuola e con gli amici.

Attraverso i vostri “no” decisi ai piccoli gesti di violenza quotidiana, sono certo che sapremo costruire, tutti insieme, una Città migliore”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *