Ieri mattina, presso la Sala conferenze della biblioteca comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, ha avuto luogo il convegno promosso da Unindustria sui temi dell’A.E.O., della semplificazione doganale e della sicurezza negli scambi di valenza comunitaria.
L’AEO (Authorized Economic Operator) è un programma di certificazione comunitaria che si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia ai fabbricanti, agli esportatori, agli speditori/imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori, agli importatori che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Assessore Vittorio Marchitti, che nel rilevare l’importante presenza di Unindustria sul territorio comunale, dopo la recente inaugurazione di una sede apriliana, ha sottolineato l’interesse strategico dell’internazionalizzazione dei commerci da parte delle imprese locali. “L’Amministrazione – ha detto – vuole sostenere le produzioni locali di qualità, anche attraverso il lavoro di riconoscibilità dell’identità territoriale delle nostre eccellenze e dei nostri sistemi produttivi. In questo senso si inserisce l’ampio programma di Aprilia in Latium, inteso quale macro-sistema territoriale”.
Melania Orazi