Nell’ambito dell’Anspi, l’Associzione Nazionale San Paolo Italia, opera l’oratorio San Filippo Neri nel quartiere Selciatella di Aprilia. L’associazione collabora con la parrocchia utilizzando l’oratorio come sede dell’associazione stessa che svolge attività e promuove iniziative culturali, religiose, sportive, artistiche e turistiche di carattere sociale. Nata i area ecclesiale, peculiarità dell’ANSPI è l’anima educativa che si esprime attraverso gli oratori e i circoli giovanili. L’obiettivo dell’Anspi, a livello nazionale, è di fare Oratorio, valorizzando le esperienze esistenti e promuovendone altre a misura delle esigenze dei singoli contesti locali ed in risposta alle istanze locali.
Ad Aprilia, lo staff è composto da Marco Sacchetti, presidente zonale Anspi, Francesco Moroni Vice presidente zonale Anspi, Lorena Pompili Tesoriere e segretaria Zonale Anspi. Abbiamo chiesto a Marco Sacchetti di raccontarci qualche dettaglio in più sull’Associazione.
Come nasce l’oratorio Anspi San Filippo Neri?
Circa due mesi fa con alcune persone abbiamo avuto un’idea, meglio ancora un desiderio: cercare qualcosa che aggregasse le persone del nostro quartiere “Selciatella”. Non volevamo creare qualcosa di puramente commerciale, perché come si sa, oltre l’aspetto economico non si sarebbe istituito nulla. L’idea che subito ci è venuta in mente è stata quella di cominciare a lavorare nel sociale, istituendo un’associazione all’interno dell’oratorio, l’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia). Il progetto è stato poi attentamente valutato dal nostro Parroco, Padre Daniele Cicirella. Quest’ultimo ci ha indicato un’associazione che poteva supportare la nostra idea ed al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Padre Daniele è arrivato da poco più di tre anni nella nostra parrocchia, ma in breve tempo ha cambiato totalmente volto alla nostra comunità. Grazie a lui ora abbiamo un oratorio dove possiamo far giocare i nostri figli, educarli alla vita cristiana, ma soprattutto un luogo dove far nascere progetti mirati al sociale.
Qual è il principale campo d’intervento dell’Associazione e dell’oratorio?
La nostra associazione, l’Anspi è una libera associazione che sorge per volontà dei cittadini, i quali condividendo una visione cristiana della vita, integrano in comune la propria personalità, promuovendo attività culturali, sportive, dilettantistiche, sociali, ricreative e di formazione extra-scolastica, valorizzando il volontariato e la cultura della solidarietà. Tra i primi obiettivi dell’associazione il coinvolgimento di tutta la comunità mediante l’organizzazione di eventi quali proiezioni cinematografiche, pomeriggi in ludoteca e doposcuola, corsi musicali, corsi artistici, tombolate con premi, serate in allegria. Gli obiettivi futuri dell’associazione saranno quelli di riuscire a creare nella comunità di Selciatella un piccolo centro sportivo aperto a tutti i nostri ragazzi. La nostra associazione, infatti, essendo affiliata al C.O.N.I, all’A.N.C.I.I e alla S.I.A.E ha grandi potenzialità. La volontà è di crescere in tutti i settori promuovendo l’allegria e la gioia di stare insieme.
Quali sono i primi risultati di questi due mesi di attività?
Quello che maggiormente ci conforta è la risposta della popolazione, infatti, molte persone anche di altre periferie si avvicinano alla nostra realtà, rimanendo piacevolmente colpiti. In quanto associazione, inoltre, l’Anspi prevede un tesseramento annuale che dà diritto ad una serie di servizi. Ad oggi, dopo circa due mesi, abbiamo circa 90 persone tesserate tra bambini ed adulti. In molti ci aiutano in questo progetto, senza di loro non potremmo portare avanti le tante attività proposte.
Fra le varie iniziative, ieri sera, presso l’oratorio, è stata proiettata a mezzanotte la partita dei Mondiali tra l’Italia e l’Inghilterra. Un’occasione per far conoscere l’associazione ai cittadini.
Melania Limongelli