Di segnalazioni di rifiuti abbandonati, purtroppo, ne giungono in continuazione.
Più rare, invece, le volte in cui si è parlato di un intervento diretto dei cittadini coscienziosi per porre rimedio a queste incresciose vicende.
Oggi, per fortuna, parliamo proprio di questo: i residenti del Quartiere Poggio Valli Vallelata hanno infatti deciso di rimboccarsi le maniche e fare ciò che non viene fatto da altri.
Dopo aver segnalato più volte alle autorità competenti la presenza di rifiuti nel parcheggio retrostante la stazione e nelle zone immediatamente adiacenti senza ottenere risposta, hanno preso l’iniziativa di agire in prima persona e ripulire le zone riempite dalla spazzatura altrui.
L’operazione messa in atto nei giorni scorsi, tra l’altro, non è neanche la prima di questo tipo che vede protagonisti i residenti della zona.
Un gesto senza dubbio meritorio, che si spera solleciti reazioni sia dai concittadini che dalle autorità.
I primi potrebbero imparare ad essere più civili, evitando di gettare spazzatura nel primo posto che capita a tiro invece di fare, come tutti, una raccolta accurata; le seconde potrebbero invece prendere atto della situazione ed intervenire di conseguenza.
Le occasioni di ripulire i “regali” di qualcuno non mancheranno.
Purtroppo.
di Massimo Pacetti