Niente da fare: l’abbandono selvaggio dei rifiuti è un fenomeno che ad Aprilia sembra inarrestabile.
Nonostante gli impianti di videosorveglianza, nonostante le multe salate cui si può andare incontro e, soprattutto, nonostante questa pratica sia dannosa per l’ambiente, gli apriliani incivili reiterano questi comportamenti.
L’ultimo caso è stato segnalato in Via dei Prati, messa in evidenza dall’Associazione Ambientalista ORMA sulla propria pagina Facebook:
“Trattasi – scrivono i responsabili del gruppo – di DISCARICA ABUSIVA.
Per questo motivo abbiamo provveduto a segnalarlo alle autorità competenti, con l’auspicio che vengano presi provvedimenti che siano sia di esempio (perché dentro qualcuno di quei sacchetti, certamente ci sarà l’indicazione di chi ha commesso il reato), che di natura preventiva (perché il luogo è sempre lo stesso)”.
Da quanto hanno rilevato i volontari dell’Associazione, il mucchio di immondizia tende a lievitare durante la notte tra la domenica ed il lunedì.
Dunque c’è chi passa per quella stradina decentrata e deliberatamente (e soprattutto regolarmente) lascia i propri rifiuti a bordo strada.
Come se non bastasse, in risposta al post è stato segnalato un altro caso di abbandono di rifiuti, avvenuto in Via Savuto.
“È decisamente giunta l’ora di controlli e sanzioni severe“
è la richiesta dei responsabili di ORMA.
Alla quale si associano tutti i cittadini di Aprilia rispettosi delle regole.
di Massimo Pacetti