Il Comitato Acqua Pubblica Aprilia si è espresso in queste ore sulle partite pregresse relative al servizio idrico di Acqualatina:
Questo comitato è stato tra i primi ad aver avversato e denunciato l’ulteriore ladrocinio dell’obolo partite pregresse permesso da tanti sindaci a spese degli utenti del servizio idrico nell’ATO4 Latina. Obolo riscosso con le fatture da Acqualatina SPA. Fin dal 2014 abbiamo provato a far ragionare i sindaci su quest’ulteriore balzello iniquo ed illegittimo di 44 milioni prima (anno 2014)… poi arrivati a 56 milioni (anno 2016) … ma non ci siamo riusciti. Solo i comuni di Aprilia e Bassiano si sono subito schierati a favore degli utenti pruomovendo ricorso al TAR contro queste decisioni degli altri sindaci. Attendiamo ancora che il TAR di Latina avvii la discussione dei ricorsi.
Anche un gruppo di avvocati di Formia si è messo a lavorare per creare uno strumento di tutela contro le partite pregresse:
Oggi un gruppo di avvocati di Formia ha promosso un’ulteriore strumento di tutela contro le partite pregresse per coloro che pagano le fatture al gestore. Siamo stati in questi anni punto di riferimento prioritario contro la gestione politico-affaristica pubblico-privata dell’acqua ed anche questa volta noi ci siamo. Continuando ad essere a disposizione per i cittadini di Aprilia che hanno contestato la gestione Acqualatina fin dal 2005, mettiamo a disposizione la nostra ultra decennale esperienza per raccogliere le adesioni all’azione collettiva per richiedere la restituzione delle partite pregresse già pagate dagli utenti. Questo è possibile dopo che il tribunale di Roma ha accolto di esaminare la questione per illegittimità presunta, dando tempo fino 28 febbraio 2019 per depositare i moduli di adesione raccolti dai legali.
Dal 17 settembre, ogni Lunedì e Mercoledì dalle 9 alle 11.30 ed ogni Giovedì dalle 15 alle 17.30, presso il Comitato Acqua Pubblica sarà possibile compilare i moduli di adesione ed ottenere aiuto e delucidazioni per la raccolta della documentazione richiesta. Il 7 settembre alle ore 17, in via Marconi 90, ci sarà un incontro pubblico sulla class action alla presenza degli avvocati che l’hanno promossa.