Una nuova realtà ambientalista entra a far parte dello scenario apriliano: si tratta di ORMA, costituita ufficialmente lo scorso 17 febbraio.
Il primo Presidente della nuova Associazione sarà Fabrizio Di Leonardo, che sarà affiancato da un consiglio direttivo composto di 6 persone.
Si tratta di Daniele Borace (eletto Vice Presidente), Ilaria Tagliavia, Giovanna Russo, Sonia Picozzi, Leonardo Mastrantonio e Cristian Burrescia.
L‘obiettivo, secondo quanto affermato dagli stessi membri dell’Associazione, è quello di
“porre l’attenzione, nelle varie iniziative, allo sviluppo di un senso di appartenenza e attaccamento al territorio che ci ha dato le origini.
Per sentirlo più nostro e meno estraneo.
Rafforzare il senso di appartenenza permette di dare forma all’identità di cittadino, intesa come portare con sé il bagaglio di modelli interni di cura del luogo in cui si vive.
Ed anche nei territori dove, per motivi familiari o di lavoro, si è costretti a trasferirsi.
Ad Aprilia c’è bisogno di ricostruire i legami sociali che permettano di mettere in contatto le tante voci singole.
Per non venire sopraffatti da chi ha il solo interesse nelle speculazioni.
Nei prossimi giorni – assicurano i responsabili – sarà possibile aderire ad ORMA e verrà organizzata una riunione pubblica di presentazione dell’associazione e delle iniziative da intraprendere.
La prima, in ordine di tempo, sarà la presentazione delle osservazioni tecniche al progetto di discarica a Colli del Sole.
Il nostro è un secco NO.
Le discariche dovranno essere sostituite da politiche ambientali che mirano alla riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti.
Non possiamo più permetterci un consumismo sfrenato, dove gli oggetti diventano rifiuti in un batter d’occhio”.
di Massimo Pacetti