Nuove piantine nell’Ex Orti in via Grecia. Una cittadina di Aprilia, residente al Quartiere Toscanini, ha adottato la zona per abbellirla di piantine: un messaggio di speranza per il quartiere Toscanini. Fare Verde dalla parte della signora Pina Ricci. “Alla nostra Amica Pina Ricci serve l’aiuto di tutti i cittadini per abbellire l’area verde che le è stata assegnata“, afferma in una nota stampa Daniele Borace, Presidente del nucleo Apriliano. “Come Fare Verde siamo felici che quel pezzetto di terra passi dal degrado e dall’abbandono ad una rinascita spirituale e civica“.
Il Presidente dell’associazione ecologista non dimentica però la storia di quella zona di Aprilia. “Oggi-racconta in una nota stampa- siamo tutti sorridenti ma non possiamo dimenticare la storia di quell’angolo di Aprilia. Inizialmente doveva diventare il luogo degli orti urbani, poi destinati altrove per una “sommossa indotta”: si è preferito “essere contro” senza “essere alternativa”. In tutto questo tempo, l’amministrazione comunale non è riuscita a trovare un progetto alternativo per riqualificare quel luogo. La signora Pina, con tenacia e caparbietà, ha iniziato un lungo e tortuoso percorso per richiederne l’assegnazione. Il suo gesto d’amore non dovrà essere vanificato“.
“Il primo passo-prosegue- lo dovrà compiere l’ente comunale perché occorre dotare l’area verde, prossimo parco cittadino, di acqua per l’irrigazione ed installare delle fontanelle. Occorrono dei giochi per bambini, i tavoli e le panchine: almeno la dotazione minima. Qualche pianta, come da regolamento, per iniziare a considerare quello spicchio di Aprilia come un parco, ovvero un luogo di gioco per i nostri figli e un punto di ritrovo per gli abitanti della zona. Non accetteremo scuse di mancanza di fondi perché se ci sono i soldi per cementificare Aprilia, si dovranno trovare per il verde e per l’iniziativa dei cittadini. L’impegno che si è presa la signora Pina è encomiabile perché va nella direzione che noi auspichiamo, passare dalle parole ai fatti prendendosi cura della nostra Città. Creare un nuovo spazio comune, sottraendolo al degrado“.
“Noi cittadini-continua- dobbiamo difendere questa scelta propositiva, aiutando a far si che abbia successo e possa essere replicata da altri concittadini. Aprilia non è certamente ai primi posti nelle classifiche delle città dove la qualità di vita è migliore. Se siamo circondati da situazioni inquinanti è anche perché veniamo considerati un territorio dormiente, ovvero che non abbiamo capacità oppositiva (ci sta bene tutto senza protestare), oltre al vizio atavico apriliano ovvero fare polemica per svalutare i buoni propositi altrui.
Non sarà certamente facile, soprattutto all’inizio. Le cose da fare sono tante. Fare Verde ha dato la sua disponibilità a dare un contributo fattivo per la realizzazione di questo piccolo grande sogno. Allo stesso tempo invitiamo tutti i cittadini e le associazioni a fare altrettanto. Date la vostra disponibilità a Pina, sia regalando alberelli che qualche ora del vostro tempo per la sistemazione del parco“.
“Questa sarà l’occasione per dimostrare che possiamo migliorare Aprilia, lavorando tutti insieme mettendo da parte l’orgoglio e le polemiche. Siamo confidenti che dall’iniziativa di Pina possa nascere una nuova epoca per la nostra Città. Ora dipende da noi. Rivolgiamo un appello ai cittadini a mettersi in contatto con la signora Pina, oppure con noi, per regalare un alberello che rispetti il regolamento comunale da piantumare nell’area verde“, conclude Borace.