Il Quartiere Agroverde potrebbe vivere di nuovo ossigeno, grazie a due importanti fattori ambientali: il primo è legato al tanto chiacchierato complesso abbandonato “Ex Canebi“, ed il secondo è invece legato al nuovo Asilo Nido Comunale.
Con il paventato abbattimento nei prossimi mesi, previsto anche dalla Regione Lazio, e la conseguente sostituzione con nuove strutture, di natura ignota, il quartiere potrebbe godere di nuovo “traffico”: situazione, poi, che potrebbe amplificarsi grazie all’apertura dell’Asilo Nido Comunale portato a compimento dall’Amministrazione Terra.
C’è un “però” in questa lieta storia di rilancio e rifioritura residenziale: l’area verde “Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa“, verrà rilanciato? L’area, al momento, è popolata solamente da fitta vegetazione, panchine circondate da erbacce allo stato brado ed un’altalena per bambini.
In realtà, nel Parco posto sul retro della Caserma dei Carabinieri, c’è anche una simbologia importante per il territorio: un cannone bellico riempito, di anno in anno, con fiori. Un parco che potrebbe prestarsi all’apertura di un terzo Bau Park (dal costo di 5000 €) o, più semplicemente, di un’attività più fitta per il mantenimento dell’area verde, in virtù dell’apertura dell’Asilo Nido Comunale. D’altro canto… Cosa c’è di meglio di una passeggiata al parco dopo la scuola?