E chi lo ha detto che ai giovani non piace rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro?
La riprova è stata postata sui social network proprio in questi giorni.
Su un gruppo Facebook che si occupa di attività prettamente apriliane, alcuni ragazzi hanno caricato delle foto che li ritraggono intenti a riverniciare le porte piuttosto fatiscenti del campo di calcetto presente nel parco di Via Caligola.
Una bellissima iniziativa, anche se svolta in maniera non del tutto ortodossa, con un ragazzo arrampicato sulle spalle di un altro per raggiungere la traversa.
Comportamento spericolato a parte, rimane lodevole l’iniziativa di un gruppo di giovani che, vedendo il proprio ritrovo in condizioni non ottimali, hanno deciso di prendersene cura.
Come da loro stessi scritto nei commenti al post, il prossimo passo sarà l’installazione delle reti.
Non è mancata comunque qualche critica: qualcuno, infatti, avrebbe preferito che si seguisse l’iter burocratico standard, avvisando il Comune della necessità degli interventi.
Probabilmente sarebbe stato più giusto così, ma probabilmente i ragazzi avranno pensato che ci sarebbe voluto troppo tempo.
E allora hanno deciso di prendere in mano la situazione e regalarsi un campo più adeguato.
Se si può muovere qualche critica al metodo, di sicuro non si può che lodare l’iniziativa e fare i complimenti per la loro voglia di fare.
di Massimo Pacetti