Si è svolta oggi pomeriggio alle ore 18 presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, la conferenza di presentazione del progetto “Giovani Consapevoli”, varato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle sezioni locali dell’Avis e della Croce Rossa Italiana.
Il progetto “Giovani Consapevoli” scommette sul coinvolgimento dei giovani attraverso la collaborazione e la partecipazione attiva di istituzioni, operatori e associazioni di volontariato che operano nel campo della sicurezza stradale e della sensibilizzazione alla donazione del sangue e a corretti stili di vita.
Sul tavolo dei relatori i referenti del progetto e, in rappresentanza dell’Amministrazione, il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore Francesca Barbaliscia.
Il progetto si svolgerà nell’arco temporale di quattro mesi e sarà distinto in due azioni: la prima a cura dell’Avis con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue e delle cellule staminali emopoietiche da cordone ombelicale, la seconda a cura della Cri, che prevede diverse attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione nei confronti dei giovani sui rischi di incidenti stradali derivanti da abuso di alcool o sostanze psicotrope. Se ad un primo sguardo i due progetti appaiono estremamente distanti, in realtà si nutrono vicendevolmente con l’obiettivo di responsabilizzare le nuove generazioni.
Oltre a realizzare materiale informativo e promozionale “multilingue”, l’Avis dedicherà un blog all’approfondimento delle differenze culturali esistenti intorno al tema della donazione.
Tra le altre attività promosse ci sono seminari interattivi sulla donazione di sangue, cellule staminali o cordone ombelicale, l’attivazione di un servizio per l’assistenza al donatore straniero e un concorso musicale destinato ad artisti emergenti sul tema dell’integrazione e della solidarietà.
Costola di questo progetto sarà l’iniziativa “Allacciati alla vita”, a cura della Croce Rossa Italiana. L’Associazione promuove incontri, a cura di formatori volontari della stessa associazione su tecniche di base di primo soccorso, istruzioni sulla telefonata al 118, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani all’adozione di stili di guida corretti. La causa degli incidenti stradali, come si desume dai dati più recenti, è spesso l’abuso di sostanze stupefacenti e alcol. Da qui nasce l’iniziativa: un progetto che promuove attività di prevenzione sulla sicurezza stradale in occasione di eventi o nel corso di iniziative scolastiche con l’utilizzo di materiale come l’alcoltest monouso o l’etilometro portatile. Gli incontri con i ragazzi, non lezioni tradizionali, ma scambio di informazioni e conoscenze, si svolgeranno nelle autoscuole del territorio, in piazza e nei principali luoghi di ritrovo dei giovani. In bar e pub è previsto un percorso sensoriale, con l’utilizzo di occhiali che simuleranno la percezione distorta della realtà conseguente all’assunzione di alcool. In piazza sarà possibile sottoporsi a test appositamente studiati per analizzare gli stili di guida.
Melania Limongelli