Polemiche e proteste, ma soprattutto parole di amarazze sono quelle espresse dai componenti del gruppo provinciale “Bosco Urbano”, che si è occupato rilanciandolo su Facebook anche del caso di via Giustiniano, dove sui marciapiedi un intervento frettoloso di manutenzione delle aiulole dove alloggiano gli alberi ha portato ad un risultato dannoso per l’ambiente nonché esteticamente non esattamente bello da vedere.
Al posto degli “alloggi” verdi degli alberi, vi è stata data solo una colata di asfalto, praticamete fino al perimetro del tronco degli arbusti. Questa, lamentano i promotori del Bosco Urbano, potrebbe essere una soluzione tale da danneggiare la salute dell’albero mettendone a repentaglio persino la sua sopravvivenza.
Al di là di ciò, l’intervento tanto contestato dai volontari del movimento ambientalista sembra anche una soluzione tampone che, nel breve periodo, imporrà un successivo intervento. Le aiuole dissestate sui marciapiedi stavano creando problemi e rischi per i pedoni in un tratto di via Giustiniano particolarmente frequentato, perché a ridosso del parcheggio di piazza dei Bersaglieri dove c’è la sede distaccata del Comune di Aprilia e, a vista, l’edifizio che ospita il Poliambulatorio.
Ma l’intervento di messa in sicurezza frettoloso, esteticamente non gradevole e dagli effetti potenzialmente dannosi per gli alberi e quindi per l’ambiente, non ha suscitato polemiche e proteste soltanto sul web e nei gruppi ecologisti, bensì persino in maggioranza. L’ex assessore ai Lavori Pubblici ed oggi consigliere comunale di maggioranza Mauro Fioratti Spallacci ha infatti rilanciato la polemica via social network.
G.Z.